Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Eventi natalizi a Castiglione della Pescaia. Appuntamenti sobri per i danni dell’alluvione

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Fervono i preparativi per la realizzazione degli eventi natalizi a Castiglione della Pescaia anche se, quest’anno, dalle luminarie agli appuntamenti, il comune denominatore delle festività che precedono il nuovo anno e che accolgono quello che verrà, sarà la sobrietà. 
La situazione economica del Paese, unita agli effetti devastanti dell’alluvione che ha messo in ginocchio l’intera Maremma, ha portato gli amministratori castiglionesi ad optare per un Natale allegro, gioioso e divertente soprattutto per i più piccoli, con un budget però ristretto rispetto a quello dello scorso anno: «Avevamo la necessità di reperire fondi per le emergenze dovute ai danni provocati dall’acqua e dal fango dei giorni scorsi – spiega l’assessore al bilancio Federico Mazzarello -, così, abbiamo deciso di optare per un Natale sobrio, contenuto ma pur sempre allegro e festoso. Per questo, faremo accendere le luminarie non prima del fine settimana del 15 dicembre al fine di risparmiare su questa voce e ci appoggeremo alle Associazioni di volontariato del nostro territorio per realizzare a costo zero alcuni degli eventi proposti dal nostro calendario natalizio. Crediamo infatti che in questo momento così delicato sia dovere degli amministratori porre l’accento sulle priorità senza però dimenticare di festeggiare uno dei periodi più emozionanti ed intensi di tutto l’anno».

E sulla qualità e la quantità degli appuntamenti da mettere sotto l’albero, è l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni che spiega cosa attende cittadini e turisti: «Il nostro Natale sarà all’insegna del divertimento per i più piccoli. Questa è la festa di tutti i bambini ed è a loro che abbiamo pensato in modo maggiore: dal 22 dicembre, data di inizio degli appuntamenti, in piazza Garibaldi, arriverà Babbo Natale con l’aiuto dei volontari della CRI casiglionese. Stessa data, attivo fino al 6 di gennaio, ci sarà un vero e proprio presidio dedicato alle attività sportive per ragazzi al piazzale ex Maristella in collaborazione col l’A.S.D. Libero Sport Punta Ala dove si potrà giocare a beach volley, beach tennis, calcio a cinque e mini basket. A seguire, domenica 23 dicembre, alla sua seconda edizione, la Corsa di Babbo Natale in pineta: una campestre organizzata dalla campionessa Elisabetta Artuso con la Società di Atletica Leggera Castiglionese aperta a grandi e piccini. Da lunedì 24, si apriranno le porte del cinema di Natale in piazza Garibaldi: dalle 16.00 in poi, verranno proiettati film per grandi e bambini con il tema della solidarietà e del divertimento. Il calendario preciso delle proiezioni sarà reperibile presso l’Ufficio Informazioni di piazza Garibaldi e sul sito del Comune (www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it) da lunedì 10 dicembre. Il 27 dicembre, sempre in piazza Garibaldi, si potrà assistere al battesimo della staffa realizzato in collaborazione con il Centro Ippico La Bandita mentre, per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno, saranno tutti invitati allo spettacolo “Compagnia Scaramantica” ovvero strabilianti performance circensi in attesa della mezzanotte per brindare sulle note della musica di Ettore Raso. Il primo giorno dell’anno, alle ore 11.45 all’ex Maristella, ci sarà un appuntamento per temerari: il Bagno dell’Anno 2013 mentre giovedì 3 gennaio dalle 18.00, giovani gruppi musicali castiglionesi animeranno l’atmosfera di piazza Garibaldi con lo spettacolo “Castiglione on Air”. Venerdì 4, dalle ore 16 al palazzetto Hockey di Casa Mora, grandi campioni internazionali del pattinaggio a rotelle, primo fra tutti Marco Santucci, daranno vita al Roller Gala. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti a cui sarà possibile assistere durante le festività natalizie a Castiglione. Il calendario eventi definitivo, sarà disponibile da lunedì 10 dicembre presso l’Ufficio informazioni e tramite materiale cartaceo informativo che verrà distribuito in paese».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.