Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vino e olio: a Massa Marittima da domani torna Calici d’inverno

MASSA MARITTIMA – Si brinda ai gusti del territorio in questo fine settimana a Massa Marittima, con Calici d’Inverno, la manifestazione organizzata dal Comitato della Condotta Slow Food Monteregio e dal Comune di Massa Marittima. Si tratta di una tre giorni, che da domani, venerdi 7 al 9 dicembre al palazzo dell’Abbondanza, presenterà le tipicità dell’Alta Maremma dal punto di vista produttivo, commerciale, culturale e promozionale. Si inizia venerdì con “Olio è”, la giornata centrata sulle produzioni olearie dell’Alta Maremma rientrate nella “Guida degli Extravergini 2012”.

Il pomeriggio si aprirà con una degustazione dalle 15 alle 20 di vini nel corso della quale produttori e sommelier racconteranno aneddoti e passaggi delle bottiglie in assaggio; ristoratori ne gestori di enoteche e attività gastronomiche potranno degustare gratuitamente i nettari. Alle 16 i produttori di olio dell’Alta Maremma si incontreranno, saranno premiate le produzioni rientrate nella Guida 2012 e presentati 8 oli nuovi. Sabato 8 dicembre si ripeterà la degustazione di vini e prodotti dalle 15 alle 20 e alle 17,30 saranno premiate le aziende inserite nella pubblicazione “Slow Wine 2013”. Domenica 9 Calici d’Inverno si chiude con il “Terra madre day”, con filmati, pubblicazioni e testimonianze su che cos’è e quali prospettive apre il progetto Terra Madre.

L’appuntamento è libero e aperto a tutti i cittadini soci e non della Condotta. Infine alle 19,45 la premiazione dell’8° Trofeo Huntsman Tioxide consegnata all’etichetta più bella votata dai visitatori della manifestazione. Scopo dell’iniziativa è la promozione delle produzioni locali tipiche: da dolci e mieli, a formaggi, salumi e birre artigianali con un’attenzione particolare alle eccellenze dei vini e degli oli classificati come Doc del Monteregio di Massa Marittima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.