Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scansano: al via le iniziative del Centro Commerciale Naturale per rilanciare il territorio

SCANSANO – Si è riunito il Consiglio direttivo del CCN di Scansano con un ordine del giorno che ha previsto la presentazione ai commercianti del nuovo consiglio e del programma da realizzare per l’anno in corso e nell’immediato futuro. Alla riunione hanno partecipato, oltre al Presidente Michele Detti, il Vicepresidente Siriano Bigoni, il tesoriere Michela Vecchieschi, la segretaria Gaia Cerrito e i consiglieri Enzo Santini e Alessandra Lazzari, oltre al Sindaco di Scansano Sabrina Cavezzini e a molti imprenditori locali.

Durante la riunione i commercianti sono stati informati della creazione di una Pagina Facebook dedicata appositamente al CCN e alle sue attività, un luogo virtuale che servirà per mettere insieme i suggerimenti e le proposte per le iniziative da svolgere, oltre a costituire un nuovo punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti relativi all’associazione. Attraverso il social network sarà anche possibile promuovere singolarmente le attività commerciali.

Tra le tante iniziative presentate: un corso gratuito indirizzato agli operatori economici del CCN, di conoscenza sul vino, aperto a tutti gli interessati, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza personale, che fornisca un’infarinatura generale per presentare all’occorrenza la principale ricchezza del territorio di Scansano, da svolgersi nei primi giorni del mese di Gennaio, presso la sede di degustazione del Consorzio del Morellino. È stata poi presentata la prossima edizione della Festa dell’Olio organizzata dalla Pro Loco, a cui il CCN collabora, da svolgersi l’8 dicembre: la scelta di tale data è da ricollegarsi al possesso delle certificazioni per l’olio nuovo, nonché alla precisa volontà di animare il paese nel periodo dell’ anno di minore afflusso turistico.

Oltre a ciò si è parlato delle prossime festività natalizie, con proposte e suggerimenti per abbellire il centro storico di Scansano con l’installazione di addobbi natalizi unificati nelle attività commerciali.  L’addobbo verrà fornito a cura del Centro Commerciale grazie al tesseramento di associati effettuato nelle ultime settimane  (ad oggi sono  55 le attività aderenti al CCN).

Durante l’incontro si è inoltre parlato di una più fattiva collaborazione tra CCN e Pro Loco, e si è affrontato l’annoso problema di comunicazione e scambio di informazioni tra i luoghi e le istituzioni deputate alla divulgazione delle informazioni turistiche. Il CCN si avvarrà, per tutte le iniziative presentate e per la risoluzione di molte delle problematiche di visibilità del territorio affrontate, della collaborazione fattiva, oltre che dell’Amministrazione comunale che ha mostrato ampia disponibilità, anche dei Cat Confcommercio e Confesercenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.