Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Reperti archeologici: si conclude il corso sulle tecniche di intervento

Più informazioni su

GROSSETO – Venerdì 7 dicembre, alle 11, nella sede dell’Università di Siena a Grosseto in via Zanardelli 2, evento conclusivo del corso di formazione promosso da Arci Grosseto e dall’Università degli Studi si Siena.

Durante l’incontro sarà presentato anche il nuovo Master di primo livello in Restauro per i beni archeologici.

230 ore di lezioni frontali e laboratorio, 100 ore di stage, 10 mesi di lavoro: sono questi i numeri del corso di formazione “Tecniche di primo intervento sul campo per reperti archeologici”, realizzato dall’Agenzia formativa di Arci Grosseto, in partenariato con l’Università degli Studi di Siena, (Unisipa) che si concluderà venerdì 7 dicembre, alle 11, nella sede del corso di laurea in Conservazione, gestione e comunicazione dei beni archeologici, in via Zanardelli 2 a Grosseto.
Il percorso formativo, finanziato dalla Provincia di Grosseto attraverso il Fondo sociale europeo, ha consentito a 10 corsisti laureati o laureandi in discipline legate ai beni culturali di acquisire e approfondire competenze su reperti antropologici, zoologici e ceramici in cantieri archeologici.

Durante l’incontro saranno consegnati ai partecipanti gli attestati di frequenza e sarà inoltre presentato il Master di primo livello in Restauro per i beni archeologici organizzato dall’Università degli Studi di Siena.

Saranno presenti il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, l’assessore comunale alla cultura Giovanna Stellini, il presidente della Provincia Leonardo Marras, Gianfranco Chelini, assessore provinciale alla formazione professionale, Marco Saletti, assessore alla cultura e allo sport della Provincia di Siena,  Mariagrazia Celuzza, direttrice del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, e Luigi Maria Di Corato, direttore generale della Fondazione Musei Senesi.

Per informazioni: Arci Grosseto Agenzia formativa tel. 0564.417751, http://formazione.arcigrosseto.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.