Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Immacolata con la neve: sull’Amiata da sabato piste e impianti di risalita aperti

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

AMIATA – Una “primizia”, così potrebbe essere definita la neve che, ormai da alcuni giorni, sta cadendo su tutto il monte Amiata imbiancando la vetta e le principali piste da sci. 20 centimetri alle Macinaie e 35 in vetta, ma ogni giorno ne scende un po’ di più. Tanto che già da sabato saranno aperti sia gli impianti di risalita sia le principali piste da sci. «Per noi si tratta di un’annata storica – commenta Enrico Bracciali dell’Hotel le Macinaie – erano tantissimi anni che non si sciava per l’immacolata. Questo ovviamente fa ben sperare per la stagione. La neve non è tantissima ma comunque si scia e il panorama è bellissimo»

E sulla stagione sciistica punta anche Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo. «Sciare in Toscana è bello e comodo – afferma -. Con l’Immacolata parte la stagione della montagna e a metà dicembre avvieremo una campagna promozionale per valorizzare il sistema neve toscano e i suoi servizi e riuscire così a catturare sempre più appassionati e turisti. Quest’anno i dati nazionali ci dicono che torna la voglia di settimana bianca, si stima un aumento del 4 per cento. E noi non ci facciamo trovare impreparati»

In questa direzione va ad esempio il protocollo d’intesa firmato con l’Emilia Romagna per una promozione congiunta. Toscana Promozione e APT Servizi (l’agenzia di promozione della Regione Emilia Romagna) hanno avviato un progetto coordinato di valorizzazione che vede le due Regioni unite nel presentare l’offerta sciistica, e nella realizzazione della campagna di promozione. È stato realizzato a questo scopo materiale informativo unico per l’intero sistema toscano, sia cartaceo che web in italiano e in inglese già disponibile sul sito www.turismo.intoscana.it.

Inoltre, il progetto di valorizzazione della montagna invernale e dell’Appennino tosco emiliano prevede anche l’attivazione di Skiinfo, un programma di Digital Marketing ampliato nei servizi e nelle opportunità offerte alle stazioni, quindi non solo bollettini neve sui media partner, ma anche una serie di attività nuove. Il progetto Skiinfo coinvolge tutte le stazioni toscane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.