Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Naufragio Concordia, la Polizia Municipale insignita del “Premio all’eccellenza”

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Encomiabile esempio di professionalità, senso del dovere e doti organizzative nelle attività di emergenza, soccorso, assistenza e logistica dimostrati la notte del 13 gennaio durante il naufragio della Costa Concordia. Con questa motivazione la Polizia Municipale dell’Isola del Giglio è stata insignita del “Premio all’eccellenza 2012”, nell’ambito della nona edizione del Congresso nazionale e Mostra espositiva della Polizia locale Urban Police a Villa Borromeo di Cassano d’Adda (Milano).

A ritirare il riconoscimento il Comandante Roberto Galli, e gli Agenti Scelti Giuseppe Monti e Marcello Brothel. Ad essere premiate «le doti organizzative del Comandante che hanno permesso di coordinare le operazioni di riapertura di scuole, asili, chiese, hotel, farmacie e tutte le possibili strutture ricettive per portare ristoro ai naufraghi. Accortisi di alcune luci intermittenti su una scogliera – si legge nella motivazione -, questi operatori traevano in salvo 120 persone tra cui donne, bambini, anziani e disabili. Accertata l’impossibilità di accogliere tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sul territorio comunale, hanno inoltre elaborato il piano di evacuazione per dislocarli nei Comuni limitrofi. Per diverso tempo sono continuate le operazioni straordinarie di gestione del traffico e supporto alle altre Forze di Polizia».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.