Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie, a Follonica “Renziani” e Centrosinistra commentano il voto

FOLLONICA – Ballottaggio a Bersani e vittoria di misura per Renzi. Nella cottà del Golfo a 48 ore dalla fine della lunga avventura delle primarie arrivano i primi commenti sull’analisi del voto. Ad intervenire il comitato “Follonica per Renzi” e il portavoce della coalizione di Centrosinistra.

«Le primarie – scrivono i Renziani – sono un’importante evoluzione della democrazia, e noi ringraziamo le molte persone che sono andate a votare per le primarie del centrosinistra,ed i molti volontari che hanno permesso che questo straordinario esercizio di democrazia avvenisse».

Da queste primarie esce saldamente vincitore a livello nazionale Pier Luigi Bersani. Certo, i risultati delle primarie non possono essere liquidati con troppa superficialità come se avessero prodotto un plebiscito pro Bersani e nessun altro segnale. A Follonica, dopo il successo del primo turno, Renzi ha vinto anche il ballottaggio nonostante tutti gli altri candidati avessero dato indicazione di voto per Bersani. Vorremmo ringraziare uno ad uno gli elettori che hanno creduto nel progetto e nelle idee di rinnovamento di Matteo Renzi e che hanno permesso questa vittoria dimostrando che un altro modo di vivere la politica con coraggio e passione esiste e che è questo che i nostri elettori ci chiedono. Si è creato, grazie a queste primarie un serbatoio di formidabili energie che adesso il nostro partito deve saper includere e ascoltare».

«Il voto follonichese dimostra che la maggioranza dei nostri elettori non è più disposta a “farsi indicare” chi deve votare né dal candidato votato al primo turno né dalla dirigenza del proprio partito di appartenenza. I nostri elettori hanno lanciato un chiaro segnale. Abbiamo tempo, libertà ed entusiasmo».

Anche dalla coalizione di centrosinistra di Follonica arriva il commento sul voto delle primarie. «Ora – scrive Rolando Stella, portavoce della coalizione – tutti ci dobbiamo sentirci impegnati come centrosinistra a vincere le secondarie,cioè le politiche tra pochissimi mesi. Godiamoci questo grande processo democratico che ha consentito ai cittadini di riscoprire il protagonismo e la voglia di contare e decidere sul candidato del Centrosinistra alle Politiche . Un grande grazie a tutti i volontari che si sono impegnati con passione nei 3 comitati a sostegno dei candidati e durante le iscrizioni al Gazebo, al Pd e alla CGIL , ai seggi nel voto del 25 Novembre e di quelli di domenica 2 dicembre».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.