Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arpat, scongiurato rischio tossicologico per la Laguna di Orbetello

Più informazioni su

ORBETELLO – Sembra scongiurato il rischio tossicologico per quanto riguarda la Laguna di Orbetello. A confermare la notizia i test tossicologici dell’Arpat, «I dati analitici evidenziano un modesto carico residuo di antiparassitari presenti nelle acque lagunari – si legge nel report -, come traccianti delle rilevanti attività agricole presenti nel bacino idrografico dell’Albegna. Non è stata riscontrata la presenza di oli minerali dispersi all’interno della laguna e i test di tossicità sembrano confermare l’assenza di motivi di preoccupazione ambientale in relazione ad eventuali rischi tossicologici acuti derivanti da sostanze nocive idrosolubili. L’onda di piena ha determinato un momentaneo incremento di nutrienti, dinamica questa tuttavia frequente in questi ambienti.»

Durante l’evento alluvionale le acque salmastre più superficiali, in particolare quelle della laguna di ponente, sono state rapidamente sostituite dalle acque dolci di piena. Dai dati della conducibilità emerge che le acque dolci alluvionali (con densità inferiore) siano passate in laguna scivolando sopra le preesistenti acque salmastre (con densità superiore). L’Arpat continuerà il monitoraggio delle acque sino al graduale ripristino della normalità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.