Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Giuncarico torna la Festa dell’olio: produttori locali e cena contadina

Più informazioni su

GIUNCARICO – VII edizione per la Festa dell’Olio a Giuncarico. Torna domani, sabato 1 dicembre, nella sala Arci il concorso per il “Miglior olio” giuncarichese. 30 gli olivicoltori in gara, sette in più rispetto a due anni fa. Dalle 17.30 la giuria di assaggiatori presieduta da Maria Luisa Amadori (nella foto al centro nell’edizione dello scorso anno), selezionerà gli oli in gara che, come prevede il regolamento del concorso deve essere rigorosamente di qualità extravergine, prodotto sul territorio di Giuncarico, dalla pianura alle colline di levante e di ponente.

L’appuntamento, ormai diventato tradizionale, ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni degli olivicoltori locali premiando l’attenzione alla qualità dei produttori del territorio. Protagonista della festa è l’olio extravergine d’oliva che sarà anche il principe della tavola nella “Cena povera” a base di prodotti della tradizione Maremmana, come il pane fatto in casa, la bruschetta maremmana, la zuppa di pane, la padellata di maiale. Ovviamente ci sarà la possibilità per tutti di assaggiare gli oli che si sono classificati ai primi tre posti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.