Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gettoni di presenza di un intero anno per l’alluvione. A Gavorrano la proposta del Pd dopo la mozione del centrodestra

GAVORRANO – Un intero anno di gettoni di presenza, di tutti i consiglieri comunali, per le popolazioni alluvionate. È questa la proposta che “Insieme per Gavorrano”, il gruppo che fa riferimento alla coalizione Pd, Idv e Federazione della Sinistra, ha portato nella seduta odierna del consiglio comunale.

Una proposta che segue quella “formale” avanzata dal capogruppo del centrodestra Jurij Di Massa e presentata come mozione nell’ordine del giorno di oggi.

«La nostra idea di devolvere i gettoni di presenza di un intero anno – spiega Francesca Mondei, capogruppo di “Insieme per Gavorrano” – per tutte le persone che hanno subito i danni dell’alluvione può rappresentare un aiuto concreto» sopratutto se venisse divulgata e presa in considerazione anche da altri consigli comunali della provincia. Conti alla mano, considerando che il gettone per ogni seduta è di circa 17 euro lordi a consigliere, la somma che potrebbe essere “girata” per un sostegno alla popolazione di Albinia e delle altre località duramente colpite il 12 novembre scorso, potrebbe essere di alcune migliaia di euro. Un’azione che se moltiplicata da altri comuni potrebbe davvero fare la differenza finanziando opere e progetti di ricostruzione.

La proposta, su decisione dell’intero consiglio e anche per volere della maggioranza, sarà presa in considerazione nei prossimi giorni quando sarà al vaglio della conferenza dei capigruppo per essere poi inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale ed essere licenziata prima della fine dell’anno.

Un bel segnale che arriva da Gavorrano: spesso si parla di “costi” e di “sprechi” della politica, ed è giusto mettere in evidenza gesti come questi che, oltre ad assumere un particolare significato simbolico, rispondono a quella solidarietà che le istituzioni dovrebbero sempre avere nei confronti dei cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.