Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione, dalla regione 510 mila euro al Giglio per la ricostruzione

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Interventi diretti per 510mila euro da destinare a Giglio Campese e 100mila euro per interventi sulle Strade Provinciali a seguito degli eventi alluvionali dello scorso 11 e 12 novembre. E’ quanto emanato dalla Regione Toscana con il Decreto sul piano straordinario degli interventi urgenti e indifferibili a seguito di una concertazione con i territori colpiti.

«Si tratta – spiega il Sindaco Sergio Ortelli – di risorse indispensabili per realizzare interventi di somma urgenza che peraltro abbiamo già iniziato dal giorno dopo dell’alluvione. La Regione Toscana si è attivata prontamente per mettere i territori in condizione di dare le prime risposte. Un percorso in cui la concertazione e la condivisone con Provincia di Grosseto e Comune ha portato ad individuare le priorità e le opere necessarie che realizzeremo con la tempistica stabilita».

Secondo quanto previsto dal Decreto, infatti, le progettazioni degli interventi dovranno concludersi entro il 7 dicembre attraverso la comunicazione al Settore Prevenzione del Rischio Idraulico e Idrogeologico. Immediatamente saranno poi trasferite le risorse per gli interventi che potranno così essere realizzati.

Questo l’elenco degli interventi di ripristino finanziati:
–          Via delle Cannelle. Ripristino viabilità interrotta a seguito della piena;
–          Via del Corvo. Sistemazione guard-rail scalzato e tratto in terra battuta dissestato;
–          Fosso della Botte. Pulizia dei detriti accumulati dalla piena e manutenzione fociale;
–          Via delle Grotte e via del Gronco. Sistemazione della porzione di strada scalzata dalla piena;
–          Spiaggia di Campese. Sistemazione erosione della spiaggia;
–          Via di Mezzo Franco. Stombatura delle lastre in cemento armato parzialmente divelte dalla piena;
–          Fosso Dell’Ortana. Ripristino provvisorio della sagoma variata a causa dell’esondazione e dell’attraversamento sottostrada;
–          Strada dell’Allume. Ripristino viabilità interrotta a seguito dell’evento alluvionale;
–          SP 57 Campese – Sistemazione scarpate dal km 01+800 al km 01+900;
–          SP 15 Castello – disgaggi e sistemazione scarpate al km 02+000 al km 02+100.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.