Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifiuti, 9 nuovi punti di raccolta a Gorarella

Più informazioni su

GROSSETO – La raccolta differenziata a Gorarella verrà presto migliorata e ottimizzata grazie al posizionamento di nove nuovi punti di raccolta dei rifiuti in altrettante aree destinate ai negozi ed alle attività commerciali del quartiere. Sorgeranno al centro commerciale di via Mastroianni, due saranno posizionate in via Davide Lazzeretti, una in via Papa Giovanni XXIII, via Einaudi, in via Tarquinia, in via Luca Signorelli e due infine in via Telamonio. Il Comune risponde così alle richieste di varie utenze commerciali che per motivi di spazio non hanno oggettivamente la possibilità di tenere all’interno dei rispettivi locali i cassonetti forniti per la raccolta differenziata porta a porta, con il duplice risultato di dare ordine alle vie interessate e di ottimizzare il giro di raccolta da parte degli operatori del Coseca.

«Con l’estensione del sistema porta a porta – ha detto l’assessore all’ambiente Giancarlo Tei – anche al quartiere di Gorarella, abbiamo pensato di realizzare una serie di punti di raccolta, in metallo e plastica riciclata, che consentiranno anche di elimare dai marciapiedi i cassonetti di quei negozi che non hanno oggettivamente spazio per tenerli all’interno dei loro locali. Un modo per fare ordine sui marciapiedi, per evitare che si creino impedimenti al passaggio dei pedoni, ma anche per ottimizzare il giro di svuotamento effettuato dal Coseca».

Le nuove postazioni saranno dotate di cassonetti più capienti e logisticamente raccolti, determinando così anche alcuni risparmi sul costo del servizio di raccolta, a seguito dell’ottimizzazione della frequenza di svuotamento dei cassonetti. Le strutture, realizzate in materiali metallici e barre in plastica riciclata, consentiranno quindi di aumentare la quantità ma anche la qualità dei rifiuti raccolti.

Nel dettaglio le nuove postazioni saranno posizionate presso il centro commerciale in via Marcello Mastroianni, in via Davide Lazzeretti di fronte al civico 33 e di fronte al civico 2, in via Papa Giovanni XXIII (centro commerciale), in via Einaudi (centro commerciale), in via Tarquinia nei pressi della gelateria, due in viale Telamonio di fronte al civico 1 e al civico 33 ed infine in via Luca Signorelli nei pressi della pasticceria.

Una volta realizzati saranno ben 17 le strutture ultimate, a cui se ne aggiungeranno altre 13 nel corso degli anni 2013/2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.