Attualità

Festa della Toscana: tutti gli appuntamenti di venerdì 30 novembre a Grosseto

palazzo comune grosseto

GROSSETO – Una storia tante diversità: ancora in viaggio. Questo il tema della Festa della Toscana, l’iniziativa del Consiglio Regionale e degli Enti locali Toscani, che si svolgerà venerdì 30 novembre. A Grosseto l’appuntamento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Grosseto in collaborazione con varie associazioni del territorio ed il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

“Come ogni anno il 30 novembre – ha detto il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – è dedicato alla celebrazione di un atto importante, che portò la Toscana all’avanguardia nel mondo per i diritti civili: l’abolizione della pena di morte. Un atto fondamentale che vogliamo ricordare con una iniziativa sobria, semplice e all’insegna della solidarietà” con le popolazioni colpite dall’alluvione”.

“Quest’anno – ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale Paolo Lecci – la ricorrenza della nostra festa regionale cade in un momento delicato, proprio a seguito degli eventi luttuosi che hanno colpito il nostro territorio. Per questo vogliamo riportare in piazza la celebrazione di questa festa, coniugando il ricordo dell’abolizione della pena di morte con la solidarietà, grazie a numerose associazioni del territorio che hanno aderito a questo evento e che contribuiranno con il loro impegno ad una raccolta fondi in favore delle popolazioni alluvionate di Albinia”.

Gli eventi prendono avvio al Teatro Moderno di via Tripoli, a Grosseto, venerdì alle 9,30 con lo spettacolo di danza e ballo dal titolo ‘Locus Grossito: dalla storia alle stelle’ organizzato dalla lega Le Ginnastiche della Uisp. Un cercatore del passato storico scava con la sua trowel (paletta) in un sito archeologico maremmano. Si apre in tal modo un percorso della memoria su cosa è stata questa terra nel corso dei millenni. Ecco la sfida che la UISP ha inteso rappresentare in occasione della Festa della Toscana. Una ricostruzione, attraverso la danza, della storia cittadina che mette in evidenza lo sviluppo del capoluogo, in una dimensione temporale che dal passato si proietta all’oggi. Inevitabile il richiamo al ruolo e alla funzione che hanno svilto gli Etruschi sul territorio, e non mancano neppure i richiami agli dei, alle usanze e ai ritmi di vita propri della vita italica dopo la conquista romana del territorio maremmano. Il racconto della città che si è confrontata nei secoli con popolazioni e città ostili e che ha saputo rinnovarsi e crescere dopo la bonifica. Lo spettacolo termina con il contributo che Grosseto sta dando, attraverso alcuni giovani stanno lavorando nei laboratori di Ginevra, al progetto di ricerca del Cern sul bosone di Higgs.

Alle 10 sarà la volta, in Municipio, di un Consiglio Comunale straordinario per la Festa della Toscana che vedrà in apertura dei lavori l’esibizione coro-orchestra dell’Istituto Comprensivo Grosseto 1 accompagnato dalle immagini del fotografo d’arte Nanni Rossetti. Alle 15 in piazza Dante sono in programma una serie di giochi della tradizione maremmana realizzati dalla onlus Oggi per domani in collaborazione con l’associazione Edelvais: protagonisti giochi tradizionali come quello del panforte. A cui si aggiungerà una dimostrazione di scrittura a mano, a cura di Marco Moretti e di Ettore De Tora dell’associazione Il Calamo, che presentano metodi e caratteri che si sono affermati nel corso degli ultimi 500 anni di storia dela calligrafia. In programma anche attività di truccabimbi della Croce Rossa Italiana oltre ad uno spettacolo circense della società sportiva Mantica, che farà attività di animazione itinerante per le vie del centro storico con tra trampolieri, giocolieri e equilibristi, oltre ad un piccolo spettacolo di clownerie ed equilibrismo ed uno spettacolo di giocoleria di fuoco.

Nel corso dell’appuntamento si prevede la partecipazione di Grosseto ciclabile che organizza percorsi in bicicletta nei pressi del Centro storico, mentre in piazza Dante i centri di promozione sociale di Barbanella, Pace e Marina di Grosseto proporranno degustazioni di piatti della cucina povera locale, con l’utilizzo di piatti, bicchieri e posate in plastica alimentare.

Alle 16 la Società filarmonica Città di Grosseto propone infine un percorso musicale itinerante per le vie del centro storico con esibizione finale in piazza Dante. Le vie interessate saranno Corso Carducci, via Cairoli, via Vinzaglio, via Garibaldi, piazza Martiri d’Istia, via Garibaldi, piazza Pacciardi, via Garibaldi, piazza Martiri d’Istia, via Paglialunga, via dell’Unione, via San Martino, piazza Manescalchi, via Ricasoli con arrivo alle 18 in piazza Dante.

L’appuntamento di venerdì è realizzato oltre che con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana anche con il sostegno di Grosseto Parcheggi, San Lorenzo Servizi, Futura spa e Banca della Maremma.

Programma

ore 9,30 – Teatro Moderno, via Tripoli – Locus Grossito Dalla storia alle stelle Spettacolo di danza e ballo su ‘una storia, tante diversità: ancora in viaggio’ organizzato dalla Lega ‘Le ginnastiche’ della Uisp
ore 10 – Municipio di Grosseto, sala Consiliare – Consiglio Comunale straordinario per la Festa della Toscana in apertura dei lavori esibizione coro-orchestra dell’Istituto Comprensivo Grosseto 1
ore 15 – piazza Dante Giochi delle tradizioni popolari maremmane con gli studenti delle scuole di Grosseto di ogni ordine e grado – Onlus ‘Oggi per domani’ con la collaborazione dell’associazione Edelweiss – Esempi di bella scrittura Associazione calligrafica Il Calamo – Attività di truccabimbi Croce rossa Italiana
ore 15,30 – Spettacolo itinerante di arti circensi Società sportiva Mantica
ore 16 – Società filarmonica Città di Grosseto Percorso itinerante per le vie del centro storico ed esibizione finale in piazza Dante.

Nel corso dell’intera giornata degustazione in piazza Dante di piatti della cucina povera locale – Associazione Oggi per domani con la collaborazione dei centri di promozione sociale Barbanella, Pace e Marina di Grosseto.
L’evento è stato realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI