Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orbetello, Arpat: «La laguna non è inquinata»

Più informazioni su

FIRENZE – La laguna di Orbetello non risulta inquinata, lo dimostrano i risultati delle analisi chimiche e ecotossicologiche effettuate da Arpat fino alla fine della scorsa settimana. E’ quanto fa sapere l’assessorato all’ambiente e all’energia della Regione Toscana.

Subito dopo l’alluvione che ha colpito la Maremma, i tecnici dell’Agenzia regionale si sono attivati con una lunga serie di monitoraggi per verificare lo stato di salute delle acque della laguna.

Sono risultati negativi i  campioni effettuati nei giorni 19 e 20 novembre, in base ai quali non risulta alcun inquinamento da idrocarburi di origine petrolifera del tipo olio o gasolio, né da idrocarburi volatili del tipo benzene.

Negativo anche il test di tossicità acuta. L’esame è stato effettuato nelle acque lagunari con batteri bioluminescenti (cioè batteri che muoiono in presenza di agenti inquinanti) e il risultato ha mostrato totale assenza di tossicità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.