Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie, affluenza in crescita. Migliaia al voto in Maremma: «Numeri sopra le aspettative» foto

GROSSETO – Primarie del centrosinistra, oggi è il grande giorno. A Grosseto, come nel resto d’Italia, i seggi sono aperti da questa mattina alle 8 e fino alle 20 di questa sera. Secondo i primi dati sull’affluenza, che non sono ancora stati ufficializzati, i votanti in provincia di Grosseto sono in crescita. Si parla di migliaia di persone che alle 12 hanno già espresso il loro voto.

Per fare alcuni esempi: nel seggio più grande di Grosseto città, e anche per questo molto significativo, alla prima rilevazione delle 12 avevano votato 710 elettori. Proprio in questo seggio, nel quartiere Pace, si sono registrate durante la mattina code sia per la registrazione sia per il voto. Più tranquilla invece la situazione per gli altri seggi della città e della provincia. Sempre alle 12 a Gavorrano, in tutto il comune, avevano votato 395 elettori, mentre a Porto Santo Stefano erano in 220.

Il dato ufficiale dovrebbe essere comunicato dal direttamente dal comitato nazionale di Italia Bene Comune. E proprio dal comitato organizzatore di Grosseto sono arrivati i primi commenti: «la macchina organizzativa sta funzionando bene, e la partecipazione fino a questo momento (alle 12, ndr) supera le nostre aspettative». Una tendenza che alla chiusura dei seggi potrebbe voler dire anche 20 mila votanti. Le ultime primarie in provincia di Grosseto, quelle del 2009, si fermarono a 15 mila.

A livello nazionale ha già votato 1 milione di persone e secondo le stime alla fine della giornata potrebbero essere 4 milioni.

Durante tutta la giornata si potranno seguire le primarie anche con la Diretta Twitter de IlGiunco.net che in tempo reale offrirà una serie di aggiornamenti a partire dall’affluenza nei comuni, le immagini direttamente dai seggi, le curiosità e le dichiarazioni dei protagonisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.