Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio “Dante Boschi”: la poesia è protagonista a Gavorrano per la festa di Santa Barbara – Tutti i vincitori

GAVORRANO – Grande partecipazione di autori alla terza edizione del premio di poesia “Dante Boschi” organizzato dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese con il patrocinio del Comune di Gavorrano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Grosseto (nella foto la premiazione della seconda edizione).

Centoventisette le opere in concorso, provenienti da tutta Italia, alta la qualità degli elaborati che affrontano temi vari e profondi e dimostrano che ancora oggi, nel nostro tempo frenetico, dove tutto intorno a noi si muove velocemente, la poesia è ancora quella forma d’arte attraverso la quale l’essere umano si sofferma a riflettere, si riconosce e si esprime.

La premiazione del concorso si terrà domenica 2 Dicembre alle 16 a Gavorrano alla Porta del Parco in occasione delle celebrazioni della Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori. L’organizzazione del premio si è avvalsa, di due giurie che hanno selezionato le poesie ritenute meritevoli. Per il premio nazionale la giuria è stata composta da Antonino Vella, da Susanna Lorenzini e da Mony Campolongo. La giuria del premio riservato alle scuole è invece stata composta da Maria Rosa Gemma, da Cinzia Sammicheli e da Gemma Lonzi.

Ecco l’elenco dei vincitori del Premio Nazionale:
1° classificata: “Scrivimi che stai bene” di Umberto Vicaretti (Luco dei Marsi – L’Aquila). L’autore riceverà il premio di 500 euro e una targa ricordo.
2° classificata: “Centauri” di Lorella Ronconi (Grosseto). L’autrice riceverà un attestato di partecipazione al premio.
3° classifica: “Quando sarà” di Giuseppe Barba (Gallipoli – Lecce). L’autore riceverà un attestato di partecipazione al premio.
4° classificata: “ Stabat Mater” di Umberto Vicaretti . L’autore riceverà un attestato di partecipazione al premio.
5° classificata: “Lettera alla mia Professoressa di Italiano”di Francesco Fiorista (Milano). L’autore riceverà un attestato di partecipazione al premio.

Il premio speciale al 1° classificato tra gli autori residenti nel Comune di Gavorrano è stato assegnato all’opera “Senza titolo per mancanza di attributi” di Juliane Busch. L’autrice riceverà il premio di 200 euro.

Ecco l’elenco dei vincitori della sezione riservata alle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Gavorrano:
1° classificata Scuola Primaria – “Il salice piangente” di Francesco Giovanni Ricci – classe 5°A Scuola Primaria Bagno di Gavorrano.
2° classificata Scuola Primaria – “ Il mare al tramonto” di Elisa Vichi – classe 4°A Scuola Primaria Bagno di Gavorrano .
3° classificata Scuola Primaria – “Gavorrano” di Tommaso Pinzaferri – classe 5° Scuola Primaria Gavorrano.

La giuria ha inoltre ritenuto opportuno segnalare la poesia “La classe foresta” – lavoro di gruppo delle classi 5°A e 5°B della Scuola Primaria di Bagno di Gavorrano.
1°classificata Scuola Secondaria di 1°grado – “Quando mi manchi” di Arianna Del Dottore – classe 2°A Scuola Secondaria di 1°grado di Scarlino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lorella

    Sono felicissima della vostra recensione! Sono arrivata seconda su 127 partecipanti, per me è un onore… un onore far conoscere, anche se in metafore poetiche, la condizione delle persone diversamente abili e i loro desideri spezzati da “rampe insormontabili”…spesso culturali…