Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Massa la Maremma rivisitata dai protagonisti della cultura locale in una rivisita

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – La “Maremma Ri-vista”: un gioco di parole nel titolo della rivista che sarà presentata domenica 25 novembre alle 16,30 a Massa Marittima. Si tratta di un evento curato dal Centro Studi Storici A. Gabrielli con il Comune di Massa Marittima nell’ambito degli appuntamenti con l’Università dell’Età Libera. La presentazione si terrà al Portale degli Etruschi presso il Complesso delle Clarisse e sarà curata dal direttore della rivista Lucio Niccolai.

“La Maremma rivista” è una pubblicazione nata con l’intento di guardare al nostro territorio con occhi diversi da quelli usuali. Come spiega Zeffiro Ciuffoletti nella prefazione,  “Ri/visitare la Maremma, capirne le dinamiche, ripercorrerne la storia e la memoria, fotografarne criticamente il presente, interrogandosi sul futuro, è oggi più che mai necessario”. Della redazione fanno parte Massimo Sozzi e Gianpiero Caglianone, oltre a personaggi noti della cultura maremmana come Angelo Biondi, Corrado Barontini, Mauro Papa, Roberto Farinelli ed altri ancora.

Insieme al numero zero della rivista sarà presentato anche il “Quaderno storico”, che uscirà in due numeri all’anno e riporterà saggi ed articoli scritti da storici locali sugli aspetti più vari della Maremma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.