Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica torna il concorso che invoglia i ragazzi alla lettura

Più informazioni su

FOLLONICA – Anche per il 2013 la Biblioteca della Ghisa propone di nuovo i due concorsi di lettura e scrittura “Assaggia il libro” e “Pedala il libro”: i bambini e i ragazzi sono inviati a leggere e a recensire libri scelti dalla Biblioteca, in accordo con le scuole coinvolte, per le due fasce di età previste dal progetto.

Per i più piccoli delle scuole primarie (fino a 10 anni) l’invito è ad assaggiare un libro, come fosse una torta, sperimentando così il piacere della lettura. Per i più grandi, cioè i ragazzi delle scuole medie, l’invito è pedalare un libro, perché la lettura è piacere ed impegno, ma alcune volte assomiglia ad una pedalata in salita!

Come ormai da più di un decennio, la scelta dei libri di Assaggia e Pedala 2013 ha tenuto in conto delle ultime novità editoriali di qualità per bambini e ragazzi, proponendo anche in lettura, come consuetudine, alcuni grandi classici, testimonianze della storia contemporanea nonché tematiche tipiche della nostra società.

Fantasy, thriller, avventura, polizieschi, comici, “brividosi” , rosa, gialli o neri, sono disponibili accanto a romanzi che affrontano le problematiche adolescenziali, i temi più scottanti del nostro tempo e le vicende più significative della nostra storia del ‘900. Ma anche tanto divertimento nei numerosi titoli disponibili:

Oltre i premi speciali, (macchine fotografiche digital, lettori mp3, lettori DVD DVX, giochi scientifici e didattici) a tutti i concorrenti, che avranno recensito almeno due libri, andranno libri in regalo! Un pacco di libri in dono anche alle classi che presenteranno più recensioni, e a tutte le scuole che parteciperanno. I depliant del concorso sono stati consegnati scuola per scuola ad oltre 1.100 alunni e studenti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.