Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primal Energy 2012 – International Art Prize. C’è ancora tempo per partecipare al concorso

Più informazioni su

GROSSETO – Sono stati prorogati i termini per la partecipazione a Primal Energy 2012, il concorso internazionale di arte contemporanea che nasce in Maremma Toscana per scoprire e promuovere i più interessanti talenti artistici del panorama italiano ed estero. C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi. Entro il 10 dicembre saranno comunicati i nomi degli artisti selezionati, le cui opere saranno esposte nella suggestiva sala della Polveriera Guzman, ad Orbetello (Gr), dal 20 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

“Radici Contemporanee – Materiali, tecniche e simboli del passato nelle espressioni artistiche del contemporaneo”: questo il tema scelta per l’edizione del Premio targata 2012. Primal Energy è un viaggio nel tempo per sperimentare nuove contaminazioni tra materiali, tecniche e culture diverse. Sarà prediletto un tipo di ricerca che sappia spingersi oltre gli stereotipi della rappresentazione tradizionale e suggerire l’intuizione di un proprio linguaggio, una sperimentazione artistica, originale e innovativa, sospesa tra passato e futuro.

Il concorso – Possono partecipare al Premio artisti italiani e stranieri, che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, senza distinzioni di sesso o altra qualificazione. Le discipline interessate dal concorso sono fotografia, pittura, scultura, ceramica, installazioni, arti applicate, design. L’estrema libertà stilistica, tecnica ed espressiva è benvoluta ed ammessa, anche contaminazioni e tecniche miste, così come arte digitale, computer grafica, app del tipo Instagram e così via, su qualsiasi tipo di supporto, a discrezione dell’artista. Sono ammesse alla selezione opere sia edite che inedite, senza vincoli di tecnica, materiali o supporti utilizzati. Ogni artista può partecipare con più opere.

Criteri di ammissione e valutazione – Attinenza al tema, equilibrio, rigore, armonia, originalità, innovazione, utilizzo dei materiali tradizionali, forte contemporaneità e la dimostrazione di una creatività libera e indipendente, saranno le caratteristiche ricercate in ogni opera dalla giuria e criteri fondamentali per la selezione.

Il premio – Il primo classificato di Primal Energy 2012 – vincerà un premio pecuniario di Euro 1.000 a titolo di riconoscimento di merito personale; la comunicazione e diffusione risultato su tutti i canali di comunicazione del Premio a cura degli uffici stampa istituzionale e dedicato; la segnalazione e realizzazione intervista sul nostro MEDIA PARTNER, la rivista Next Exit; l’invito, in qualità di vincitore Premio 2012, a far parte del team della mostra-evento 2013; la presentazione critica e cura mostra personale; la comunicazione generale assieme agli artisti del progetto principale Primal Energy 2013 da febbraio a luglio, curata dai due uffici stampa nazionali del progetto; il vernissage; la realizzazione di video interviste; il coinvolgimento in altri eventi espositivi, personali o collettivi del circuito espositivo di GAD nel corso del 2013.

Il bando integrale è scaricabile da www.primalenergy.it/Premio2012/Premio.html

www.primalenergy.it – www.facebook.con/PrimalEnergyToscana – info@primalenergy.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.