Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il volontariato toscano si incontra a Montecatini: Associazioni, Regione, enti locali ed università a confronto

FIRENZE – Si aprirà domani mattina, al Vittoria Congressi di Montecatini Terme, alla presenza dell’assessore regionale Salvatore Allocca, l’incontro “Piu’ rete, più partecipazione. Il volontariato toscano di fronte alla crisi” organizzato da Cesvot per discutere, insieme a Regione Toscana, enti locali, università ed associazioni di volontariato di crisi economica, di nuovo welfare locale, di servizi ai cittadini, di partecipazione e di nuova sussidiarietà.

“Questo di Montecatini – dice Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot – si conferma un appuntamento annuale di grande interesse per tutti coloro abbiano a cuore il futuro welfare sociale di questa regione. Un confronto sui temi cruciali della vita pubblica al fine di comprendere e condividere l’impatto della crisi economica soprattutto sulle categorie più deboli. E’ urgente, infatti, riflettere insieme sul nuovo assetto di welfare sociale che vogliamo perseguire alla luce di questa profonda e duratura crisi sociale ed economica. Per quanto ci riguarda vogliamo contribuire alle politiche pubbliche anche impegnandoci ad aiutare il volontariato a superare la frammentarietà che, spesso, lo contraddistingue. Stiamo perciò sostenendo la costituzione di reti trasversali, tematiche e di scopo, come il neonato Coordinamento toscano “Durante e Dopo di noi”, la rete delle associazioni per la tutela dei diritti, quella del volontariato per i beni culturali e molto altro. Queste nuove realtà organizzate, che si affiancano alle reti già esistenti, potranno contribuire con il loro sapere e le loro proposte alla ricostruzione di una società più giusta e solidale”.

Confermate le presenze e gli interventi degli enti di rappresentanza del volontariato toscano: Forum Toscano del Terzo settore, Consulta regionale del volontariato, Copas. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Anci ed Upi e delle principali associazioni regionali come Anpas e Misericordie.

Durante l’incontro sono previsti, fra gli altri, interventi di: Alessandro Volpi – Università di Pisa “L’impatto della crisi economica sui bilanci e i servizi locali”; Andrea Salvini – Università di Pisa “Prendere sul serio le reti. Come e perché il volontariato può fare rete”; Fabio Lenzi – Iris “Enti locali e volontariato: la programmazione partecipata”; Luca Pacini – responsabile area welfare di Anci “I Comuni ed i servizi ai cittadini di fronte alla crisi”.

Programma dell’iniziativa e abstract degli interventi sul sito www.cesvot.it. Per informazioni reti@cesvot.it

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.