Quantcast

Clorofilla Film Festival, al cinema Stella c’è “Io sono lì” di Andrea Segre

GROSSETO – Riprendono domani, mercoledì 21 novembre, le proiezioni del Clorofilla film festival al Cinema Stella. Il primo film del concorso è “Io sono lì” di Andrea Segre.

Vincitore di 43 premi in Italia e all’estero, il film di Segre, apprezzato documentarista molto attento alle tematiche dell’immigrazione, racconta l’incontro tra due vite ai margini: quella di Shun Li e di Bepi.

Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili.
Per questo film l’attrice Zhao Tao ha vinto il David di Donatello come miglior interprete femminile. Tra gli altri attori Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran e Giuseppe Battiston.

L’ultimo premio in ordine cronologico del film di Segre è il Nice – New Italian Cinema Events, festival che promuove il cinema italiano nel mondo consegnato  il 18 novembre a San Francisco.

Proiezioni: ore 17.00 – 21.00 – Ingresso 4 euro

Commenti