Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centro diurno Urlapicchio: le attività proseguono regolarmente e nessuno ha mai parlato di chiusura

Più informazioni su

FOLLONICA – In riferimento alle notizie che da tempo vengono riportate sulla stampa, rispetto al futuro del Centro diurno “Urlapicchio” di Follonica, la Asl 9 precisa che non c’è stata nessuna riduzione di attività programmata, né che ci sono rischi di chiusura.

“Si tratta di notizie del tutto infondate – si legge in una nota della Direzione aziendale –. Semplicemente, è stata, al momento sospesa, per ragioni di contenimento dei costi, la collaborazione con associazioni locali che si occupavano di una parte delle attività di animazione. In particolare, teatro, ballo e canto, delle quali è stato riconosciuto il valore e l’importanza e che, ci auguriamo di poter riprendere nella programmazione del prossimo anno. Queste attività, infatti, sono state effettuate regolarmente fino a giugno e si sono concluse con lo spettacolo presentato alla rassegna Follow me.

È, comunque, opportuno precisare che il lavoro svolto al Centro Urlapicchio, aperto dal lunedì al venerdì, non è costituito soltanto da queste attività, anche se sono quelle di maggior riscontro e visibilità. Vengono svolti, infatti, laboratori manuali, giardinaggio, cucina, proiezione di film e cineforum, accoglienza. Vengono, inoltre, organizzate gite, in accordo con gli ospiti e i loro familiari. Tra l’altro, ad ottobre la Asl 9 ha dotato la struttura di un pulmino nuovo, acquistato grazie alla donazione di una utente.

Non c’è alcuna intenzione di privarsi di una struttura che costituisce un punto nodale nella cura e riabilitazione dei pazienti affetti da problemi psichici – conclude la nota della Asl 9 -. Sarà solo necessario rivedere la programmazione delle attività, senza che questo incida minimante sulla qualità del servizio e il livello di assistenza per gli ospiti del Centro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.