Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carnevale di Follonica: la prima sfilata sarà domenica 27 gennaio. Ecco tutto il programma foto

di Daniele Reali

FOLLONICA – Torna in città l’atmosfera del carnevale: con la presentazione del calendario ufficiale degli eventi in programma per il 2013 a Follonica si inizia a respirare di nuovo l’aria di festa.

Il programma della 46esima edizione del Carnevale Follonichese si aprirà sabato 19 gennaio per concludersi domenica 10 febbraio: la prima sfilata dei carri allegorici ci sarà domenica 27 gennaio, la seconda domenica 3 febbraio e la terza domenica 10 (nella foto da sinistra Alberto Pisani, dirigente Società Sistema cavallo, Rino Magagnini, Associazione Carnevale, Domenico Lo Bianco, presidente Associazione Carnevale, Andrea Benini, vicesindaco di Follonica).

Tra i luoghi simbolo del carnevale anche l’ippodromo di Follonica che all’interno del ristorante “The Trotter” ospiterà una serie di iniziative e proprio all’ippodromo è stato presentato il nuovo calendario 2013.

Tante anche quest’anno le conferme rispetto al passato e tante le novità che andranno ad arricchire le quattro settimane di festeggiamenti. «Re Carnevale quest’anno arriverà dal mare su una barca e nel giorno del suo arrivo (sabato 26 gennaio) – spiega Domenico Lo Bianco, presidente dell’Associazione Carnevale – saranno inaugurate due mostre: una di quadri su tema libero e una dedicata alle miniature di carri allegorici».

Per la prima volta saranno addobbate anche le vetrine del centro cittadino e lungo il percorso delle sfilate saranno installate anche alcuni “mascheroni”.

Tra le novità più significative il ritorno, dopo tanti anni, del rione Pratoranieri che sarà protagonista insieme  altri agli sette: Senzuno, 167 Ovest Campi Alti al Mare, Cassarello, Chiesa, Capannino, Zona Nuova, Centro; rioni che rappresentano risorsa più importante e il vero motore del carnevale. Nessuna novità invece per quanto riguarda il prezzo del biglietto che resterà invariato a 3 euro.

«Per Follonica – ha detto il vicesindaco Andrea Benini – il carnevale è un grande fenomeno sociale e i rioni sono per la città punti di riferimento per l’identità, il senso di appartenenza, ma anche un luogo di aggregazione. I rioni vivono tutto l’anno ed è per questo che l’amministrazione è impegnata a sostenere questa manifestazione. Entro la fine della legislatura vorremmo realizzare un project financing per la Cittadella del Carnevale che garantirebbe il futuro di questa tradizione».

Ecco il programma completo della 46esima edizione del Carnevale Follonichese:

• Sabato 19 gennaio – Ristorante The Trotter – Serata finale del “Follostrello”, il festival della canzonetta del carnevale durante il quale sarà scelta la “colonna sonora” dell’edizione 2013.

• Sabato 26 – Piazza a Mare (16,30) e Piazza Sivieri – Arrivo di Re Carnevale con la partecipazione della Filarmonica di Follonica e presentazione delle reginette dei rioni. A seguire apertura della mostra di quadri su tema libero e inaugurazione al Casello Idraulico della mostra dei carri in miniatura che sarà visitabile fino a domenica 3 febbraio.

• Domenica 27 gennaio – Centro città (14,30) – Prima sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della Filarmonica di Follonica. La sera al Ristorante The Trotter ci sarà il Torneo di Burraco.

• Sabato 2 febbraio – Casello idraulico (17) – Apertura mostra fotografica “Dalla fantasia alla realtà” sul tema del Carnevale.

• Domenica 3 febbraio – Mare di Follonica – 27esima edizione della Coppa Carnevale di Pesca subacquea in apnea “Trofeo Biagetti”.  Seconda sfilata dei carri allegorici. La sera al Ristorante The Trotter ci sarà la premiazione della Reginetta 2013.

• Giovedì 7 febbraio – Colonia Marina di Levante (14,30) – Carnevale degli Anziani.

• Venerdì 8 febbraio – Sala Rione Cassarello (14,30) – Carnevalei Diversamente Abili.

• Domenica 10 febbraio – Torneo calcio ragazzi (9 – 12) al campo sportivo di Campi Alti. Terza e ultima sfilata dei carri allegorici. Elezione e premiazione miglior carro e migliore mascherata. Rogo di Re Carnevale sulla spiaggia.

• Martedì 12 febbraio – Festa dei rioni al Ristorante The Trotter con premiazione del torneo di Burraco, della mostra di pittura e della mostra fotografica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.