Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione – Le strade chiuse e le corse dei bus. Ripristinata postazione 118 ad Albinia

Più informazioni su

GROSSETO – Sta tornando lentamente alla normalità la situazione in provincia di Grosseto; da questa mattina, è stata ripristinata la postazione del 118 e quella della guardia medica ad Albinia. Grazie, infatti, ai volontari della Misericordia che hanno lavorato ininterrottamente e, in tempo record, hanno reso nuovamente agibili i locali, il personale sanitario ha potuto riprendere la propria regolare attività. Da lunedì 19 novembre, inoltre, verrà ripristinato anche il servizio dei prelievi del sangue, nei punti prelievo distrettuali.

Intanto Rama comunica che lunedi, fermi restando i tempi di percorrenza sugli itinerari alternativi e l’incertezza sulle strade con indicazioni che variano costantemente, è stato predisposto il servizio ordinario delle 07:00 circa da tutte le località (escluso Albinia) compreso Porto Santo Stefano. Nel caso non fossero necessari tutti i servizi alle ore 07:00 Rama utilizzerà gli autobus per fare bis alle corse successive compreso il servizio delle 07:20.

Sono 263 i volontari impiegati nell’emergenza: tra quelli del corpo della Regione Toscana e quelli del Coordinamento provinciale del volontariato della Protezione Civile. Nella giornata di domani ne saranno impiegati altri 40 raggiungendo così le 300 unità.

Sono già state trasferite oltre 420 tonnellate di rifiuti al centro di stoccaggio e smaltimento e nei prossimi giorni il servizio sarà esteso alle aree di campagna e poderali.

«In relazione alle condizioni meteo previste per le giornate di domani e lunedì – fa sapere Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Grosseto, Marco Valentini – la Prefettura di Grosseto ha sensibilizzato tutti i Corpi presenti nel dispositivo dei soccorsi e dell’assistenza alla pronta operatività e gli Enti titolari di pianificazioni territoriali ad adottare le misure in esse previste.»

Continuano i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco nei casolari isolati nei comuni di Manciano e Magliano in Toscana. Sono stati effettuati interventi o verifiche in 423 casolari di campagna su 434 esistenti, su una superficie di 2700 ettari. Di questi, 327 sono risultati abitati. Sono 16 le persone anziane o malate rintracciate e già segnalate al servizio sanitario.

I Vigili del Fuoco verificato la stabilità di quattro ponti, due dei quali tuttora chiusi al traffico. Sono iniziati i lavori sulla sponda destra vicino all’argine di golena del fiume Ombrone in località Steccaia e sono proseguiti gli interventi sugli argini dell’Albegna e dell’Osa.

Sono ancora in corso le attività per ripristinare la circolazione sulla SS 1 Aurelia.

Ecco di seguito l’elenco delle strade ancora chiuse in provincia di Grosseto. L’elenco è aggiornato alle 11 di questa mattina:

(Numero SP Nome Strade e Luogo-evento)

4 Pitigliano S.Fiora Chiusa dal Km 9+300 al Km 12+000 (fine centro abitato Sorano fino a Loc. Pian di Rena)
27 Lupo Chiusa
56 San Donato Interdetto il transito mezzi pesanti
59 Alberese Chiuso sottopasso Alberese per allagamenti
74 Maremmana Chiusa senso unico alternato in loc. Stellata dopo centro abitato Manciano direzione Pitigliano
74 Maremmana Chiusa centro abitato Albinia, transito consentito ai soli mezzi di soccorso e ai residenti
74 Maremmana Chiusa da intersezione SP 46 Pian della Madonna (Centro abitato Pitigliano) fino a intersezione con SP 127 Pantano
81 Osa Sottopasso chiuso
93 Pedemontana Chiusa da loc. Borgo Carige a incrocio S.P. 75 Pescia Fiorentina
94 Sant’Andrea Chiusa
108 Polesine Chiusa
128 Parrina Chiusa
144 Melosella Chiusa
149 Valmarina Interdetto solo per il transito mezzi pesanti
159 Scansanese Riaperta con Senso unico alternato
160 Amiatina Senso unico alternato per frana al km 94+500 ponte Patrignone
160 Amiatina Senso unico alternato per frana al km 99+000 loc. Magliano in Toscana
160 Amiatina Senso unico alternato per frana nel centro abitato di Seggiano
SS 1 Aurelia Chiusa tra intersezione con SP 128 Parrina e intersezione SP 56 San Donato

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.