Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Glocal News, dalla carta al web: ci sarà ancora bisogno dei giornalisti

di Daniele Reali

VARESE – C’è ancora bisogno dei giornalisti. È questo il messaggio che parte da Varese dove si sta svolgendo “Glocal News”, il primo festival italiano del giornalismo locale online, al quale partecipa, come unica testata della provincia di Grosseto, IlGiunco.net. La seconda giornata del festival si è aperta proprio con una ampia riflessione sul ruolo del giornalista nell’epoca di internet, dei social media, di immagini, video e testi a disposizione di tutto e tutti in ogni parte del mondo.

Al centro c’è sempre il valore dell’informazione che senza un’adeguata mediazione può perdere la caratteristica di affidabilità e di verità. Ad affermarlo insieme a Marco Giovannelli, direttore di Varese News, il quotidiano online che ha organizzato la tre giorni, Daniele Manca, vice direttore Il Corriere della sera, Giuseppe Smorto, responsabile Repubblica.it,e  Marco Bardazzi, Digital Editor La Stampa (nella foto un momento dell’incontro; da sinistra: Giuseppe Smorto, responsabile Repubblica.it, Marco Bardazzi, Digital Editor La Stampa, Marco Giovannelli, direttore di Varese News, Daniele Manca, vice direttore Il Corriere della sera).

«Internet non deve essere considerato un “medium”, un mezzo di informazione, – dice Daniele Manca – perché internet è una tecnologia; perché diventi un medium c’è bisogno dei giornalisti, di una intermediazione». È questo il messaggio “forte” di Varese e di “Glocal News”. L’informazione che viaggia sui sociale network, su Facebook e su Twitter ad esempio, spesso non è verificata e sempre più spesso accade di incappare nelle famigerate “bufale”. C’è necessità quindi, dicono i relatori, di chi, con professionalità, possa dare garanzie al lettore.

In questo contesto i quotidiani on line possono svolgere davvero un ruolo importante perché hanno la possibilità di sfruttare l’immediatezza di internet e allo stesso tempo seguire, nella ricerca e diffusione delle notizie, il metodo giornalistico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.