Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione – Al via i sopralluoghi dei Vigili anche a Manciano e Magliano

Più informazioni su

ORBETELLO – Continuano i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco nelle zone più isolate dell’area colpita per accertare la presenza di persone e la condizione dei casolari. «Si è deciso – affermano dal Centro di coordinamento soccorsi – di ampliare l’area della verifica ai territori dei Comuni di Manciano e Magliano in Toscana. Pertanto, dall’iniziale stima di 230 immobili, la ricognizione aggiornata prevede l’accesso a 375 casolari ancora invasi dall’acqua. Nella mattinata è stata revocata l’ordinanza sul consumo d’acqua che è tornata potabile. Alle 16,40 è tornata attiva la tratta ferroviaria tra Orbetello e Grosseto la cui interruzione determinava il blocco della linea tirrenica.»Alluvione – Partomno

Nella riunione serale del Centro coordinamento è stata programmata la rimozione di alcuni mezzi travolti dalle acque che, depositati nell’alveo di alcuni canali di bonifica, possono rischiare, in caso di peggioramento delle condizioni meteo, di ostruire il deflusso delle acque piovane.

Al momento, sono impiegati nella zona colpita 170 volontari – cui si aggiungeranno altre 20 unità nella giornata di domani – coordinati dalla Protezione Civile Toscana. «L’assetto del volontariato – conntinua il Centro coordinamento – appare, al momento, sufficiente. Peraltro, si registra una generosa e spontanea offerta di aiuto proveniente da singoli cittadini o gruppi. Al fine di migliorare l’apporto di tale risorsa, è stato istituito un numero verde 800 205952 cui ci si potrà rivolgere per segnalare la propria disponibilità ad essere chiamati all’occorrenza.»

Da questa sera nei pressi delle Poste di albinia è stata collocata una postazione mobile di Poste Italiane per garantire il servizio.

La Prefettura di Grosseto ha inviato una circolare a tutti i sindaci perché invitino gli automobilisti alla prudenza sulle strade provinciali già così duramente provate dalle piogge di questi giorni.

Domani sabato 17 novembre alle ore 14, presso la sede della Provincia di Grosseto in Piazza Dante – sala Pegaso, si terrà l’incontro con il Presidente della regione Enrico Rossi sui danni alluvionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.