Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie, Comitato per Bersani: «Possiamo vincere al primo turno»

di Lorenzo Falconi

GROSSETO – Nell’iniziativa organizzata presso la sala Pegaso, in cui si sono ritrovate le figure istituzionali che sostengono la candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra, si è levato unanime il coro: «possiamo vincere al primo turno». Questa almeno la convinzione che emerge dall’incontro. Per il presidente della Provincia Leonardo Marras il momento è delicato: «sarà una campagna elettorale spenta nella nostra zona colpita dall’alluvione, ma al tempo stesso è opportuno sostenere Bersani, in grado di rappresentare un futuro che risponda alle esigenze del Paese».

Un sostegno ripreso anche dall’assessore comunale Arsenio Carosi: «più che un dibattito interno al Pd è un dibattito interno al Paese, in un momento mai così critico per la politica. Sostenere la candidatura di Bersani è d’obbligo, in quanto persona concreta, uomo in grado di gestire una fase molto difficile».

Per il consigliere regionale Lucia Matergi l’appuntamento con le primarie è molto importante: «non è un momento così scontato, i partiti della coalizione di centrosinistra hanno esigenza di rafforzare il rapporto con i cittadini e gli elttori. Sostenere Bersani significa appoggiare una politica concreta, in mezzo ad alcune proposte degli altri influenzate da una sorta di “berlusconismo”».

Per Giancarlo Bastianini, invece, è molto importante la volontà di partecipazione: «c’è la volontà di ridare dignità alla politica. Sulla coalizione non c’è grande diversità e questo è un bene per la guida del paese. Adesso è opportuno invitare la gente a iscriversi».

Per il segretario dell’unione comunale del Pd Roberto Panfi, quella delle primarie è una sfida che il Paese deve saper apprezzare: «c’è in gioco il futuro dell’Italia, gli esponenti politici che si sono presentati oggi hanno scelto di metterci la faccia, ma il mio plauso va a tutto il comitato per il grande lavoro svolto».

Anche il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi sostiene la candidatura di Bersani: «risponde meglio di altri all’esigenza di dare autorevolezza e sicurezza all’Italia, rinnovamento e competenza al governo. E’ la sola candidatura che pone il nostro Paese al centro delle forze innovatrici europee che si prefiggono di aprire un nuovo ciclo progressista».

Il Comitato per Bersani, inoltre, precisano che sabato 17 novembre, all’hotel Bastiani, dalle 10:30 alle 19:30 si terrà una iniziativa con l’allestimento di una sala informatizzata per effettuare le pre-iscrizioni online nelle liste elettorali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.