Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presente e futuro del giornalismo on line. IlGiunco.net a Varese per “Glocal News” foto

di Daniele Reali

VARESE – Si è aperto a Varese “Glocal News 2012″, il primo festival italiano dedicato al giornalismo on line locale. Tra le tante testate protagoniste della tre giorni organizzata dal quotidiano on line Varese News, il primo in Italia per numero di lettori, anche IlGiunco.net. Il quotidiano on line della Maremma, nato nel 2011 e cresciuto negli ultimi mesi, rappresenterà così la provincia di Grosseto in questo appuntamento che segna un importante momento di riflessione e confronto sul mondo dell’informazione locale, sulle nuove tecnologie e sullo sviluppo e la crescita della stampa on line.

Tra gli argomenti di questa prima giornata del festival che cade nel quindicesimo anniversario della nascita di Varese News, “Internet è glocal” e il rapporto tra le comunità locali e gli interessi globali (nella foto l’apertura del festival; da destra Marco Giovannelli, direttore Varese News, Davide Rampello, direttore Expo 2012 Milano e Luca de Biase, giornalista).

Argomento quanto mai attuale sopratutto in questo periodo durante il quale anche l’Italia ha conosciuto da vicino la globalizzazione, ma allo stesso temo anche la valorizzazione delle identità locali e della cultura di una comunità definita anche dal punto di vista territoriale. E in questo contesto i quotidiani on line e più in generale l’informazione digitale puà rappresentare davvero una nuova chiave di lettura e l’elemento di collegamento tra la realtà globale e i suoi interessi e le comunità locali, anche piccole e piccolissime: un ruolo che oggi, ala vigilia di una riforma come quella delle province che “taglierà” rapporti e relazioni locali, diventa ancora più fondamentale (nella foto Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net).

Nei tre giorni del festival saranno circa quaranta le iniziative in programma tra workshop, laboratori e incontri e sono attesi più di cento relatori e oltre 300 giornalisti. Una grande opportunità per comprendere meglio il ruolo dell’informazione legata alla rete e di come sia ormai iniziato il passaggio dalla carta al web.

Tutto il programma e le altre informazioni si possono trovare facilmente sul sito ufficiale del festival: www.glocal12.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.