Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La vita e le opere di Luciano Bianciardi in un ciclo di incontri a Massa Marittima

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Un ciclo di incontri dedicato alla figura di Luciano Bianciardi e alla sua poliedrica opera sempre attuale a novant’anni dalla nascita dello scrittore maremmano. Ad organizzarlo il Comune di Massa Marittima, in collaborazione con la Fondazione Bianciardi di Grosseto, la Biblioteca Comunale “G. Badii” di Massa Marittima, l’Università dell’Età Libera (UNIELI), ed il Parco Tecnologico ed archeologico delle Colline Metallifere grossetane.

Gli incontri (che fanno parte del calendario dell’UNIELI) si terranno presso l’ex convento delle Clarisse in piazza XXIV Maggio (Portale degli Etruschi) a Massa Marittima. Il programma prende avvio domani, giovedì 15 novembre, alle ore 16,30, con “Luciano Bianciardi, una vita tra Grosseto e Milano” l’incontro curato da Giovanna Leoni della Fondazione Luciano Bianciardi. Martedì 20 novembre alle ore 15,30 verrà proposta la visione del film “La vita agra” di Carlo Lizzani del 1964, tratto dall’omonimo romanzo di Bianciardi. La proiezione del film sarà introdotta da Massimiliano Marcucci (Direttore della Fondazione Luciano Bianciardi) e da Massimo Brandi (esperto di cinema). Giovedì 22 novembre alle ore 16,30 ci sarà l’incontro dal titolo “Luciano Bianciardi e il Risorgimento” curato da Arnaldo Bruni (Università di Firenze – Fondazione Luciano Bianciardi).

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.