• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Cronaca

Alluvione: ripristinate le fogne, da questa notte inizia anche la raccolta dei rifiuti. Domani funerali vittime

0
  • copiato!

ALBINIA – Sarà riattivato nel corso della notte il servizio di raccolta e trasferimento dei rifiuti per il quale è stato incaricato il gestore ecologico orbetellano. Il problema della gestione dei rifiuti accumulati dalle famiglie del centro abitato di Albinia, infatti, è stato una delle principali emergenze da affrontare: dagli ingombranti, causati dall’alluvione, al cibo avariato nei frigo rimasti per ore senza corrente elettrica.

Un altro importante obiettivo dal punto di vista igienico sanitario è stato il ripristino della funzionalità, già da questo pomeriggio, del sistema fognario del centro abitato di Albinia, grazie al complesso e impegnativo lavoro svolto con l’utilizzo di idrovore che hanno rimosso fango e detriti. Quasi azzerate le criticità sulla rete elettrica del centro abitato: al momento sono soltanto 12 gli utenti ancora non serviti, per lo più situati in zone periferiche.

E proprio nelle zone periferiche e remote rimane alta l’attenzione delle squadre di soccorso: proseguiranno e saranno rafforzate le operazioni di ricerca nelle campagne intorno alla frazione di Albinia, anche attraverso l’utilizzo di cartografie, sistemi Gps e avvalendosi dell’impiego delle forze armate.

Continuano a pieno ritmo gli interventi per il ripristino delle più importanti infrastrutture viarie. È stata ripianata la voragine sulla strada statale 1 Aurelia che, tuttavia, rimane ancora chiusa al traffico, fatta eccezione per i mezzi di emergenza. Per aprirla definitivamente al transito, saranno avviati nelle prossime ore i lavori di ricostruzione dell’argine all’allacciamento orientale di Talamone. Proseguono inoltre gli interventi sulle strade provinciali di importanza strategica per i collegamenti sul territorio e sull’asse ferroviario per riaprire la tratta Grosseto Orbetello. Nella nota diffusa dal Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Grosseto, Marco Valentini si ricorda che «per motivi logistici e di sicurezza, il traffico ai mezzi pesanti sulle Strade Provinciali è sconsigliato fino a nuova comunicazione.»

In prossimità della chiesa di Albinia sono operative le tensostrutture che ospitano la mensa, il front office del Comune, l’unità di crisi locale dei Vigili del Fuoco e l’unità di crisi locale della Regione Toscana, gestiti dalle organizzazioni di volontariato. La popolazione può rivolgersi al front office per tutte le informazioni e i servizi, nonché per segnalare qualsiasi problematica relativa ad interventi tecnici urgenti e verifiche statiche, contattando il numero telefonico 334 -6844602. Per qualunque chiamata di soccorso è necessario comporre il numero 115, o qualunque altro numero di emergenza delle forze dell’ordine o dell’emergenza sanitaria.

Domani si svolgeranno i funerali delle ultime due vittime dell’alluvione: alle ore 10 a Massa Marittima si svolgerà il corteo in forma civile per Paolo Bardelloni, con partenza dall’obitorio dell’ospedale Sant’Andrea. Sempre domani, alle 15, sarà celebrato il funerale di Antonella Vanni nella chiesa di Sasso Pisano, frazione di Castelnuovo Val di Cecina, Pisa.

Barbara Farnetani
14 Novembre 2012 alle 23:15
  • Cronaca
  • Albinia
  • Alluvione
  • Maltempo
  • Orbetello
  • Prefetto

Continua a leggere

Case Brancazzi, effettuato il frazionamento. Berardi «Il progetto è al vaglio dell’Aeronautica»
Albinia
(14:12) Case Brancazzi, effettuato il frazionamento. Berardi «Il progetto è al vaglio dell’Aeronautica»
Aurelia, sicurezza al palo, Sinistra Italiana denuncia: «Stallo e abbandono ad Albinia»
Politica
(08:16) Aurelia, sicurezza al palo, Sinistra Italiana denuncia: «Stallo e abbandono ad Albinia»
Addio a Edmondo Celata, storico imprenditore edile di Albinia
Lutto
(16:26) Addio a Edmondo Celata, storico imprenditore edile di Albinia
Orbetello bene comune: «Talamone e Fonteblanda vogliono andarsene. Tutti scontenti»
Politica
(14:43) Orbetello bene comune: «Talamone e Fonteblanda vogliono andarsene. Tutti scontenti»
Lunedì dalle 8.30 chiusa la strada del Priorato
Attualità
(15:55) Lunedì dalle 8.30 chiusa la strada del Priorato
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.