Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione: chiuso il servizio di piena, torna la luce ad Albinia. Aperto un Conto corrente

Più informazioni su

GROSSETO – É stato chiuso il servizio di piena sul fiume Ombrone e sugli altri corsi d’acqua del territorio provinciale per cessato allarme. La situazione sta lentamente tornando alla normalità. Intanto nella notte Enel, grazie anche all’installazione di gruppi elettrogeni, ha provveduto a ridare la corrente elettrica alla popolazione di Albinia, al momento restano esclusi solo 34 clienti che saranno rialimentati entro la fine della mattinata.

La Croce Rossa continua la propria opera a fianco delle popolazioni colpite; decine di operatori si sono attivati sia per quelli che sono i trasporti, che per l’assistenza presso il centro di accoglienza e smistamento allestito dall’amministrazione comunale e dalla protezione civile al palazzetto dello sport di Orbetello, oltre ad altre attività di aiuto, supporto ed assistenza. Una unità del comitato provinciale di Grosseto con quattro operatori è tutt’ora impegnata in attività di pompaggio presso zone allagate.

Intanto le banche di Credito cooperativo, Banca della Maremma, Pitigliano, Saturnia, e Costa D’Argento, hanno offerto il proprio sostegno alle aziende colpite dall’alluvione. «L’obiettivo – fanno sapere – è quello di creare una sorta di finanziamento ponte, in attesa dell’eventuale riconoscimento da parte delle Autorità dello stato di calamità naturale e di un suo conseguente intervento di natura finanziaria. In tal modo si cercherà di garantire alle imprese (socie e clienti delle nostre BCC), agricole ed extra-agricole, la continuità nell’esercizio della loro attività, ovvero di consentire, alle aziende danneggiate di riprendere rapidamente la produzione in modo da non aggravare ulteriormente i danni subiti.»

Per dare un primo aiuto concreto alle persone colpite dall’alluvione, la Banca di Saturnia e Costa d’Argento ha attivato un conto corrente dedicato “Pro Alluvionati Maremma” in cui è possibile effettuare la propria donazione. IBAN: IT52T0885172322000000200894.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.