Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica una mostra per il “frutto” più prelibato dell’autunno: il fungo

FOLLONICA – È giunta al suo 30esimo appuntamento la Mostra del fungo autunnale, organizzata e voluta dal Gruppo Micologico Follonichese nato nel 1981 grazie alla passione di un ristretto gruppo di persone, Mauro Lisei, Mirella Picchianti, Gabrio Cenerini, Manrico Chiti, Vannino Venturini, Luciano e Giuseppe Vella. Oggi il gruppo conta 25 iscritti che hanno come finalità difesa e rispetto dell’ambiente, amore per la Natura in tutte le sue manifestazioni, protezione dei boschi e delle nostre ineguagliabili ‘macchie’, che hanno dato da vivere a molti nostri nonni e padri, conoscenza scientifica delle essenze arboree e dei numerosi generi di funghi che colorano ed allietano boschi e tavole imbandite, corsi didattici nelle scuole e, fondamentale, prevenzione da avvelenamenti, intossicazioni e malesseri di vario genere.

Il Gruppo è iscritto da 12 anni all’Associazione Gruppi Micologici Toscani che ha dato mandato, a partire da questo 2012, a ciascun Gruppo di tenere i cosiddetti “Corsi Propedeutici alla Raccolta ed al Consumo dei funghi”, corsi che si ripeteranno, gratuitamente, anche nel 2013 e nel 2014, per diventare, poi, obbligatori ed a pagamento dal 2015. «Nella provincia di Grosseto – afferma Giuseppe Vella – opereranno quattro di tali corsi, di cui due, uno a Follonica nei giorni 21,22 e 23 novembre e l’altro a Massa M.ma nei giorni 26, 27 e 28 novembre, tenuti da me» La mostra del Fungo autunnale si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Follonica, presso l’ex Casello idraulico. L’apertura è prevista per sabato alle ore 18, domenica 18 la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Lunedi mattinata dedicata alle scuole e non solo con apertura 9.30 12.30. l’ingresso è gratuito.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da terranzani silvano

    bella iniziativa .non mancherò al vostro corso.Grazie!