Cronaca

Maltempo, emergenza alluvione anche nel nord della provincia: disagi a Follonica e Gavorrano

FOLLONICA – L’emergenza alluvione non ha risparmiato il nord della provincia. Nel territorio delle Colline Metallifere il nubifragi che da questa mattina non dà tregua ha provocato una serie di situazioni critiche: le più difficili per ora a Gavorrano e a Follonica.

Nella città del Golfo si sono registrati i primi allagamenti anche se la situazione rimane sotto controllo. Tra le zone più colpite quella di Salciaina, dove si è allagata via delle Collacchie: la Polizia Municipale con la collaborazione dei volontari della “Vab” ha provveduto a chiudere la strada al traffico. Alcuni locali della zona, e tra questi un ristorante, sono stati in parte raggiunti dall’acqua.

Problemi alla viabilità anche nella zona industriale di Follonica: alcune vie interne sono state invase dall’acqua e anche in quel caso i Vigili Urbani hanno deviato il traffico su altre strade.

Problemi al traffico anche nel comune di Gavorrano dove a preoccupare sono soprattutto il torrente Sovata che è esondato nella zona di Giuncarico e il Bruna. Sempre a Gavorrano è stata chiusa la provinciale Vecchia Aurelia tra Potassa e Bagno di Gavorrano. Difficile la situazione anche per il centro abitato di Bivio Ravi.

Chiusi anche i sottopassi ferroviari della Magia, sempre sulla Vecchia Aurelia, e quello della provinciale del Lupo tra Castellaccia e Giuncarico Scalo.

Tra le aree più colpite rimane però quella tra Gavorrano scalo e Giuncarico dove il livello dell’acqua a fianco della carreggiata sud della variante Aurelia sta salendo pericolosamente e potrebbe anche raggiungere la sede stradale sopratutto per l’intensità della pioggia che non accenna a diminuire. Le forze dell’ordine e i rappresentanti delle istituzioni raccomandano di limitare al minimo gli spostamenti: tra Grosseto e Follonica si registrano infatti rallentamenti provocati dalla forza della pioggia e dalla formazione di pozzanghere.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI