Cultura

Laura Morante apre la stagione teatrale. Al Moderno in scena “The Country”

teatro moderno

GROSSETO – Il Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo manda in scena “The Country”, di Martin Crimp, con Laura Morante, Gigio Alberti, Stefania Ugomari Di Blas, per la regia di Roberto Andò.

Lo spettacolo, che apre la Stagione teatrale cittadina 2012-2013 curata dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, è in cartellone per martedì 13 novembre alle 21 al teatro Moderno, in via Tripoli. La rappresentazione sarà preceduta dall’incontro con gli attori in programma alle 18 al Ridotto degli Industri. Sarà presente l’attrice Laura Morante.

Un grande autore, un grande regista, tre ottimi attori. Sullo sfondo la campagna che assolve, perdona con i suoi silenzi, le sue pause dal correre cittadino, che ristora con i suoni della natura, l’assenza di smog, asfalto e cemento la fanno credere, a torto, come lontana dalle nefandezze umane. C’è un’atmosfera misteriosa e noir come pennellata sulle mura di questa tranquilla vita rurale, qui bucolica soltanto in quell’apparenza che ben presto si dissolve, si smaterializza, scema. Lui, lei e l’altra. L’uomo torna al cottage dicendo che ha trovato una giovane donna svenuta per strada e l’ha portata a casa. Lei, la compagna, sospetta che si conoscessero già da prima della presunta sceneggiata. L’inquietudine sale in un “cubo di Rubik” a incastro dove le tessere sembrano non collimare generando il dubbio, il tarlo, i pensieri. Nessuno è vincitore, sono tutti sconfitti. Ma il luogo è deserto e desolato, non ci sono occhi indiscreti per vedere, osservare, conoscere, sapere. Il luogo ideale per un processo, per lavare i panni, le coscienze, risolvere i sensi di colpa con una mano di straccio.

La traduzione è di Alessandra Serra, le scene e le luci di Gianni Carluccio, i costumi di Agata Cannizzaro. La vendita dei biglietti sarà effettuata al botteghino del teatro dove si svolge la rappresentazione, il giorno dello spettacolo, con orario 16-21. È comunque già attiva la prevendita degli spettacoli nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso: Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c (tel. 0564-451557), Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5, (tel. 0564-410155), Rolling Stone a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491), Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel. 0566-55369), Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341), Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954).

Per informazioni: Teatro degli Industri in via Mazzini 101/103 a Grosseto (tel. 0564-21151), www.comune.grosseto.it; Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 a Grosseto (tel. 0564-22429) www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI