Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche IlGiunco.net sarà a “Glocal news 2012″, il primo festival del giornalismo locale on line foto

VARESE – Ci sarà anche IlGiunco.net a “Glocal news”, il primo festival del giornalismo on line italiano organizzato dal 15 al 17 novembre prossimi in occasione dei 15 anni di Varesenews, il primo quotidiano esclusivamente on line nel nostro paese.

E così accanto ai colossi come Repubblica.it, Corriere.it e anche a testate nazionali come Lettera43, Il Post e Linkiesta, a Varese, nei tre gironi del festival, a rappresentare la Maremma ci sarà IlGiunco.net, unica testata della provincia di Grosseto presente nella città Lombarda per prendere parte all’evento più importante sull’informazione locale legata alla rete (nell’immagine alcune delle testate presenti a Varese: tra questa anche IlGiunco.net).

«Sono 15 anni che lavoriamo su Internet, che percorriamo tracce con un progetto nella testa e nel cuore, che navighiamo dentro questa rete – mette in evidenza il direttore di Varesenews.it, Marco Giovannelli, organizzatore del festival -. La nostra idea e il progetto che ne è seguito era quella di allargare la partecipazione dei cittadini, di informare sulle cose di casa loro ma non solo. Siamo solo all’inizio di un’avventura, ma è anche venuto il momento di una riflessione su un fenomeno, il giornalismo on line, che non si può più considerare figlio di un dio minore nel panorama informativo nazionale. Ed ecco il perché di questo festival».

Nei tre giorni saranno circa quaranta le iniziative in programma tra workshop, laboratori e incontri. È prevista la presenza di un centinaio di relatori e di oltre 300 giornalisti.

Ad aprire “Glocal news”, giovedì 15 novembre alle 15.00 nella sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, sarà una conversazione con il sociologo Aldo Bonomi e il direttore artistico di Expo 2015 Davide Rampello condotto da Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) sul tema “Internet è glocal: comunità locali e interessi globali. Qual è lo stato dell’arte dopo venti anni?”.

Tutto il programma e le altre informazioni si possono trovare facilmente sul sito ufficiale del festival: www.glocal12.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.