Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Furti in appartamento: ladri scatenati in una notte visitate 5 case

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

SCANSANO – Un furto e quattro tentativi andati a monte nella notte. Poggioferro, frazione nel comune di Scansano, si è svegliata questa mattina con un po’ meno di fiducia nel prossimo. La piccola comunità è stata “visitata”, come tante altre in provincia negli ultimi mesi, dai soliti topi d’appartamento che, con raid rapidissimi, si intrufolano nelle case mentre i legittimi proprietari stanno dormendo, e, con destrezza, riescono a portare via contanti e gioielli. Di solito i ladri della “grondaia” sono estremamente agili, si arrampicano su canalette di scolo e tubature esterne, forzano qualche finestra, o approfittano di serrande lasciate inavvertitamente aperte, e si introducono all’interno delle abitazioni, riuscendo a rubare senza svegliare chi dorme.

A Poggioferro i ladri hanno visitato ben cinque case. In una hanno portato via un portafogli con 600 euro in contanti, in un’altra sono riusciti solo ad intrufolarsi nella taverna, da cui hanno portato via un cacciavite che è stato poi trovato nei pressi di un’altra casa dove però non sono riusciti ad entrare. Quattro i paesani che hanno trovato segni di tentativi di effrazione andati a monte. Aldilà del danno subito la sensazione è di una violazione profonda, soprattutto per una comunità così piccola dove tutti si conoscono. Una sorta di perdita dell’innocenza e della fiducia negli altri. In corso le indagini da parte dei carabinieri di Pitigliano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.