Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Novità a Grosseto: ecco come cambia il mercato del giovedì

Più informazioni su

di Daniele Reali

GROSSETO – Novità in arrivo per il mercato settimanale di Grosseto, uno degli appuntamenti tradizionali della città. Gli uffici comunali sono già al lavoro insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria per introdurre delle modifiche ai regolamenti del mercato che a Grosseto conta 185 postazioni di vendita.

Su indicazione della Asl tra le principali novità in breve tempo dovrebbe essere allestita un’area dedicata alla somministrazione alimentare. Si tratterà di individuare e riservare una zona ben precisa del mercato dove collocare i 9 banchi che si occupano della vendita di prodotti alimentari come ad esempio la porchetta, i panini e le bevande. Come indicato dalla Asl infatti queste 9 attività dovranno essere collocate lontane dal passaggio di automobili e non dovranno essere confinanti con attività commerciali dedicate ad esempio all’abbigliamento.

«Stiamo ragionando insieme alle associazioni di categoria – spiega l’assessore al commercio del comune di Grosseto Emanuel Cerciello – per trovare la soluzione migliore: potremmo destinare alla somministrazione alimnetare un’area del mercato e magari renderla più accogliente anche con arredo urbano».

Tra le prescrizioni della nuova zona anche la vicinanza di fontanelle per l’acqua e di servizi igienici. «In programma c’è la realizzazione di bagni permanenti nell’area del mercato e gli uffici del comune sono già a lavoro per questo».

A breve poi il mercato sarà dotato di cassonetti particolari per la raccolta differenziata dei rifiuti e in particolar modo per il conferimento dei rifiuti organici prodotti proprio dalle attività legate all’alimentare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Laura Cutini

    E’ una notizia che aspettavo da tempo ,chi conoscere le regole e le procedure del sistema igienico sanitario si è sempre domandato come mai si fosse, da sempre, consentito il metodo della promisquita ‘nella localizzazione dei banchi al mercato cittadino del giovedi’ a Grosseto.Mi sono spesso interrogata, ed ho avuto domande, di come fosse possibile che si superassero , come per incanto, tutte le richieste e gli adeguamenti obbligatori per chi opera nella produzione e commercio dei prodotti alimentari. Il principio di preacuzione e prevenzione non puo’ essere chiesto ed applicato a “corrente alternata” .