Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morto l’ultimo partigiano scarlinese

Più informazioni su

LIVORNO – È morto Luigi Portanti, l’ultimo dei partigiani scarlinesi. Se ne è andato ieri, ad 88 anni, dopo una lunga malattia. Portanti era uno di quei giovani che dopo l’8 settembre ’43 avevano organizzato la Resistenza locale. Giorni lontani, che lui ricordava volentieri portandone la memoria nelle scuole e tra i giovani, sollecitando gli amministratori locali a tenere vivi i valori della Resistenza.

Portanti, che da molti anni viveva a Livorno dove aveva svolto il lvoro di Capostazione, tornava frequentemente a Scarlino. Era iscritto all’ANPI con la qualifica di “partigiano patriota” e all’ANPI lascia un ampio fascicolo di memorie. Per sua iniziativa sono state poste nei luoghi simbolo dell Resistenza locale due lapidi che segnalano un passato da non dimenticare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.