Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie: arrivano le “facce da giaguaro” per sostenere Bersani

GROSSETO – Si chiamerà “facce da giaguaro” la kermesse organizzata per domani pomeriggio alla Fondazione Il Sole (partire dalle 17:30) dal movimento degli Amici del Giaguaro. Nato una quindicina di giorni fa con l’apertura di una pagina facebook sulla quale è stato pubblicato il “Decalogo per un Partito democratico più vicino agli Italiani”, sottoscritto in prima battuta da una sessantina di persone note e meno note di tutta la provincia. Obiettivo degli Amici del Giaguaro è contribuire a far vincere le primarie a Pierluigi Bersani, coinvolgendo tante persone aldilà delle provenienze e appartenenze politiche.

Ad illustrare i dieci punti del decalogo, giovedì pomeriggio nella sala della Fondazione Il Sole, saranno altrettante persone comuni che avranno 3-4 minuti a testa, dopodiché ognuno potrà intervenire e spiegare in breve le proprie ragioni di sostegno a Pierluigi Bersani, oppure scrivendo su un post-it cosa vorrebbero facesse una volta al governo. L’obiettivo è infatti quello di arricchire il Decalogo con il contributo di tutti per poi, alla prima occasione, consegnare il documento a Bersani insieme ad un grande pupazzo di un giaguaro.

L’idea di fondo degli “Amici”, che riprende l’ormai celebre battuta di Bersani, è proprio quella di smacchiare finalmente il “giaguaro”. Giaguaro che è la metafora dell’Italia. Un bell’animale agile e vitale appesantito da troppe macchie che vanno tolte: disoccupazione giovanile, corruzione, mancanza di mobilità sociale, farraginosità della Pubblica amministrazione, cattiva politica, mancanza di ricambio dei gruppi dirigenti, corporativismi. Tutti motivi più che validi per smacchiare il giaguaro, partecipando alla festa democratica delle primarie del Centrosinistra sostenendo Pierluigi Bersani all’insegna dello slogan “la nostra ditta è l’Italia, smacchiamo il giaguaro”. Per sottoscrivere il decalogo, basta scrivere un post di adesione sulla pagina facebook degli Amici del Giaguaro http://www.facebook.com/Amicigiaguaro?fref=ts.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.