Attualità

La darsena di Pratoranieri sarà realtà? Intanto è pubblicizzata su una rivista di nautica

barche_banchinamod

di Simone Paradisi

FOLLONICA – L’assessore alla portualità del comune di Follonica, Davide Novelli, minaccia le dimissioni se verrà fatta, ma la darsena di Follonica è già pubblicizzata su una delle più importanti riviste nazionali dedicate alla nautica. Vela e motore, così si chiama la rivista, parla nel proprio numero di novembre della darsena che potrebbe nascere a Pratoranieri nei campi incolti retrostanti la foce del fosso Cervia. Una struttura che è stata concepita per ospitare circa 400 barche di lunghezza non superiore ai 10 metri. Il progetto è stato messo a punto dalla cooperativa follonichese La cittadella del mare e toccherà ora alla giunta comunale decidere se dare o no via libera alla realizzazione. Il responso è atteso entro la fine del mese.

La nuova darsena è però già presente su Vela e motore, con tanto di indirizzo e-mail corrispondente ad un’agenzia immobiliare follonichese cui chiedere informazioni. «Lanciato il progetto – si legge nell’articolo – per la costruzione di una darsena con 400 ormeggi, scivolo d’alaggio, parcheggio, distributore carburanti, bagni e spazi commerciali. Il progetto – è scritto ancora nell’articolo – dovrebbe essere approvato dal comune di Follonica entro fine anno, i lavori dovrebbero cominciare entro il giugno prossimo e la darsena vedere la luce nel 2015».

Come spiega Maurizio Sparpagli, consigliere della cooperativa La cittadella del mare, l’articolo è nato dalla trasferta che i vertici della cooperativa hanno fatto il 12 ottobre scorso al Salone Nautico Internazionale di Genova. Il progetto della darsena, nelle parole di Sparpagli, ha incontrato non solo l’apprezzamento di chi costruisce e vende imbarcazioni, ma anche quello dei redattori di Vela e motore, che così hanno deciso di dedicare, al progetto follonichese, un articolo.

Alcuni giorni fa l’assessore alla portualità del comune di Follonica, in quota Sinistra Ecologia e Libertà, Davide Novelli, aveva minacciato le proprie dimissioni se la darsena avesse avuto via libera, ma i sostenitori del progetto preparano ora il contrattacco mediatico. Proprio per fugare i dubbi sull’impatto ambientale dell’opera, la cooperativa La cittadella del mare illustrerà il proprio progetto sabato prossimo a partire dalle 15.30 nei locali della Sala Tirreno di via Bicocchi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI