Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Seconda rata Imu: a Castiglione aliquote invariate

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si avvicinano i termini di pagamento della seconda rata IMU del mese di dicembre. Per questa scadenza, il Comune di Castiglione della Pescaia, ha già comunicato al Ministero che le aliquote applicate rimarranno invariate rispetto a quelle determinate il 30 aprile in occasione del Consiglio Comunale.

“Entro il 17 dicembre 2012 infatti i cittadini saranno chiamati al pagamento della seconda rata IMU – spiega l’assessore al bilancio Federico Mazzarello (nella foto) -. Nel nostro comune siamo riusciti a mantenere le aliquote più basse della media nazionale con particolare attenzione alle abitazioni principali e agli immobili per le attività produttive applicando le aliquote base al 4 per mille per il primo caso e al 7,6 nel secondo. Così facendo, abbiamo voluto dare particolare sostegno a tutto il tessuto sociale e produttivo del territorio castiglionese soffermandoci anche su tematiche ancora più specifiche: grande attenzione per le famiglie che hanno al loro interno persone anziane che soggiornano in case di riposo e gli immobili di proprietà genitoriale abitate dai figli anche in assenza di un qualsiasi tipo di contratto”.

“E’ stato tenuto in gran conto anche il mondo agricolo, vittima principale della crisi economica che stiamo affrontando, mantenendo al minimo l’aliquota per i beni strumentali agricoli (1 per mille) e riducendo al 5,6 per mille l’aliquota sui terreni agricoli condotti dal coltivatore diretto. Gli unici aumenti – continua Mazzarello -, sono stati quelli relativi alle seconde case sfitte (9,6 per mille), alle aree edificabili e alle banche (10,6 per mille). Siamo sicuri – conclude Mazzarello – che il lavoro svolto fino a qui sia la dimostrazione palese che il Comune di Castiglione non intende fare cassa con l’IMU. Le aliquote deliberate infatti, serviranno solo a coprire il gettito ICI dell’anno passato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gaetano Amato

    forse, un chiaro prospetto riepilogativo delle tipologie immobiliari (ad es. box,magazzini ,garages chiusi, ecc.) sarebbe più utile.