Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dalla laguna alla tavola”: ad Orbetello un contest gastronomico con i migliori chef della Maremma

Più informazioni su

ORBETELLO – Quattro serate di grande cucina, cinque appuntamenti per decretare il miglior piatto: ecco “Dalla laguna alla tavola”, il contest gastronomico organizzato da “I Pescatori di Orbetello” che vedrà quattro grandi cuochi maremmani sfidarsi ogni giovedì del mese di novembre con ricette create esclusivamente con i  prodotti della laguna.

“La qualità dei prodotti dei Pescatori di Orbetello – afferma Pier Luigi Piro, presidente de I Pescatori –sarà esaltata, nelle serate d’autore organizzate nel mese di novembre, dalle idee gastronomiche degli chef che lavorano in alcuni degli importanti ristoranti della zona.  E’ una sfida tra professionisti, ma anche per noi produttori per dimostrare le grandi potenzialità che il pesce di Orbetello ha in cucina.”

Si inizia giovedì 8 novembre – al centro degustazione di via Leopardi a Orbetello – con Andrea Franci, chef del ristorante La Posta di Torrenova, che proporrà un menù di sua creazione: fagioli di Sorano alla salvia con anguilla di Orbetello e bruschetta per aprire; mezzemaniche con bocconcini di Muggine al profumo di Maremma e capperi di Salina come primo; filetto di spigola in crosta di sale e olive nere su letto di verdure croccanti con salsa al limone come secondo. Si finisce con un semifreddo allo yogurt con riduzione di miele e cannella. Il costo del menù è di 20 euro, escluse bevande.

Dopo quello con Andrea Franci  si susseguiranno altri 3 appuntamenti: il 15, il 22 e il 28 Novembre con altri grandi cuochi dietro i fornelli de I Pescatori. Saranno gli stessi clienti del ristorante a decretare il piatto più riuscito e, di conseguenza, il cuoco più bravo nella serata finale, in programma giovedì 13 dicembre.

È necessario prenotare al 348 7304264. Per avere informazioni è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/IPescatoriOrbetello o mandare una e-mail a info@ristoranteipescatori.it. Il Centro degustazione I Pescatori è situato ad Orbetello in Via Leopardi 9, lungo la Laguna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.