Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migliaia di presenze per Piazze d’Europa che saluta Grosseto. Tornerà in Maremma a primavera con l’edizione di Follonica

Più informazioni su

GROSSETO – È stata di nuovo un’edizione di successo. Piazze d’Europa 2012 a Grosseto ha conquistato maremmani e non solo. Anche quest’anno il mercato internazionale si è confermato un evento di riferimento anche turisti e visitatori provenienti da Livorno, Siena e Arezzo.

La mniafestazione si è svolta nella più totale tranquillità nonostante le migliaia di persone che hanno deciso di scegliere Grosseto per trascorrere un fine settimana diverso all’insegna dello shopping e della ristorazione internazionale, con un’attenzione particolare anche per i prodotti enogastronomici locali e per l’offerta dei ristoratori che hanno aderito alla rassegna “Sapori di Maremma” organizzata in contemporanea con Piazze d’Europa.

«Siamo molto soddisfatti – spiega il Coordinatore di Confcommercio Grosseto Simone Baldassari – in primo luogo perché non ci sono stati incidenti di alcun tipo, cosa che spesso accade per la troppa concentrazione di persone nello stesso posto. Il contegno dei visitatori è stato esemplare e ha consentito alle numerose famiglie intervenute alla manifestazione di trascorrere un weekend divertente e sereno».

«Piazza della Palma ha vissuto un fine settimana davvero eccezionale, con l’animazione per i bambini, i gonfiabili (che sono stati letteralmente presi d’assalto da tanti piccoli accompagnati dai genitori) e il villaggio dei Pompieri. Vedere la Piazza sgombera dalle auto e dedicata solamente al divertimento dei più piccoli ci ha scaldato il cuore e ha dimostrato anche a livello pratico che è possibile valorizzare un luogo importantissimo del nostro centro storico con iniziative del genere. Preziosa è stata, in tal senso, la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale che da molto tempo richiedeva all’Amministrazione la pedonalizzazione di questa area del “salotto buono” di Grosseto».

L’animazione itinerante ha consentito infine di vivacizzare le zone del Centro storico non direttamente coinvolte dal Mercato, come via San Martino e Corso Carducci.

«Siamo felici di condividere questo successo con gli operatori commerciali della nostra città, con il CCN e con l’Amministrazione. Polizia, Finanza e Asl hanno effettuato i controlli dovuti senza rilevare nessun tipo di problema e questo è un ulteriore punto di merito per la nostra organizzazione».

Tra poche settimane Confcommercio comincerà a lavorate all’edizione di Follonica, che molto probabilmente si terrà nel weekend pasquale (fine marzo).

«Potendo contare sull’afflusso di moltissime persone da tutte le province della Toscana – concluso Baldassarri –, e considerando che a fine marzo si inaugura la stagione nella città del Golfo, siamo certi che anche l’edizione follonichese sarà un successo annunciato».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.