Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione inaugurato il nuovo accademico dell’Unitre

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nei giorni scorsi si è inaugurata la nuova stagione accademica UNITRE di Castiglione della Pescaia. L’Università della terza età, giunta al nono anno accademico, ha riaperto i battenti per offrire ai propri studenti, l’opportunità di approfondire le materie trattate dai corsi in programma: lingua inglese, laboratori di pittura, storia dell’arte, cineforum, letteratura italiana, storia dell’urbanistica, laboratori d’informatica, ricamo, maglia ed oggettistica, counseling relazionale ed un corso con argomenti scelti dagli studenti chiamato “oggi parliamo di…”.

Gli oltre cinquanta iscritti a questa nuova sessione di studi, testimoniano da soli come negli anni l’associazione, presieduta dalla Professoressa Bianca Cocca Carotenuto, si sia radicata nel tessuto sociale castiglionese.

Anche questo anno, l’attività dell’UNITRE, sarà sostenuta dall’Amministrazione Comunale: “Sentiamo come obbligo civico, ancor prima che istituzionale, quello di collaborare ed incentivare le iniziative di questa associazione dispensatrice di cultura che mette al centro la persona, senza distinzioni anagrafiche – spiega l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -. Per questo, voglio augurare a studenti e docenti, un proficuo anno accademico con un plauso speciale alla presidente Bianca Cocca Carotenuto che in questi anni ha portato avanti con grande professionalità, impegno e dedizione un’attività capace di accrescere culturalmente i nostri cittadini”.

Alle parole dell’assessore Mazzarello si uniscono anche quelle della presidente Carotenuto rivolte agli studenti: “Mi auguro che la partecipazione alle nostre varie iniziative, funga da stimolo per ognuno di noi con il fine di affrontare il presente in modo consapevole e porre le basi per guardare con fiducia al futuro”.

L’UNITRE oltre ai corsi ordinari, organizza attività extracurriculari quali: conferenze, visite guidate e riunioni conviviali. Prossimi eventi in calendario sono: il 9 novembre “Incontro con la musica lirica: la Traviata” relatore prof. E. Trovato, il 30 novembre “Malattie infettive della pelle” relatore dott. R. Sirna, il 14 Dicembre “Insieme per gli auguri di Natale” ed il 1 Febbraio “Tombolata di beneficenza”.

Per informazioni ed iscrizioni, è necessario rivolgersi all’ufficio UNITRE che si trova nell’ex palazzo comunale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.