Halloween in Maremma: tutti gli appuntamenti della notte delle streghe

Più informazioni su

GROSSETO – Zucche, spiriti senza pace, streghe, ma anche pipistrelli, vampiri e fantasmi. Tutto quello che fa parte del mondo dell’oltretomba rivive in una festa che da qualche anno, dalla tradizione americana è giunta anche in Italia: halloween. La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, notte in cui i bambini statunitensi si travestono per chiedere “dolcetto o scherzetto” e che tante volte abbiamo visto nei film d’oltreoceano, è diventata un’occasione per festeggiare e travestirsi, una sorta di carnevale anticipato e in chiave horror noir.

In realtà le origini di questa festa sono probabilmente europee, celtiche per la precisione, quando l’anno nuovo era fissato proprio al primo di novembre e l’arrivo dell’inverno per un popolo che viveva di agricoltura, era collegato all’idea della morte, con la natura in stand by sino alla primavera successiva. Ma c’è anche chi ne ha rintracciato le origini nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi, o nella festa dei morti chiamata Parentalia. Nell’VIII secolo, Papa Gregorio III spostò la data di Ognissanti dal 13 maggio al 1° novembre facendola seguire dalla Commemorazione dei Defunti, creando così una continuità cristiana con la festa pagana allo scopo di scalzarla dalla cultura popolare.

Oggi, superate le implicazioni più tradizionali, religiose o pagane, la festa è vissuta in maniera più leggera, come un momento di svago e di ritrovo, soprattutto da parte dei giovani. E sono tante le feste a tema organizzate in provincia di Grosseto. Si va da ristoranti e bar che organizzano aperitivi, dj set e cene a tema, alle discoteche, sino alle associazioni e amministrazioni che hanno deciso di invadere piazze e vie di zombie e fantasmi.

GROSSETO
• Seconda edizione dello zombie walk organizzato da Striscia la Maremma: la sfilata partirà alle ore 17.00 presso la sala Eden. Tanti ragazzi e ragazze di tutte le età, pronti a condividere una giornata all’insegna di tanto divertimento e delirio nei panni di un vero e autentico Zombie. Come funziona? Semplice, ci si può puoi vestire come nella vita di tutti i giorni: Infermiere/a zombie, Meccanico zombie, Insegnante zombie, un sacco di sangue finto, tanto trucco e sopratutto tanta voglia di spaventare!

• Per chi vuole passare un halloween differente al Centro giovani alle 19.30 sarà inaugurata “La Mostriciattola” collettiva di giovani artisti che «affronteranno le proprie paure e i misteri dell’inconscio», la mostra indaga «l’inquietudine e le tetre tematiche dei giorni che vanno dal 31 ottobre al 4 novembre»

• Circolo tennis di via Cimabue – Festa di Halloween per grandi e piccoli, con menù bambini a partire da 8 euro e 15 per i grandi. Antipasti, pizza o primo a scelta, bevute, caffè e dolci. E un premio alla maschera più terrificante.

• Il bar The Wall organizza True blood, la notte delle streghe con music dj e apericena.

• Il bar Pepe Nero, per il secondo anno, per Ognissanti organizza la festa dei Caraibi con premi per la migliore maschera e gadgets per tutti.

• Derby all’ippodromo del Casalone con Ritmatica horror e karaoke party.

• Colibrì & Style in via Aurelia Antica dalle 22.30 presenta: The skulls halloween party, la notte di KG Man (Outta Quartiere Coffee) Shaker Dj & Jacopo Cherubini Dj. Durante la serata sarà girato il video del remix di Manafighter “One day”. L’ingresso è gratuito, per prenotare un tavolo 3384553325.

SCARLINO
• Festa di halloween al ristorante Casa in maremma con musica dal vivo e la voce di Martina Dezi.

GAVORRANO
• Pub i Briganti organizza lo scianthalloween masked night, con inizio alle 21 “fino a che si regge”. Djs Ricky Ferri e Buddy lo & Chy.

• Bagno di Gavorrano – Osteria D’al Maso presenta un menù surreale e “raccapricciante”: Panino con budella di lombrichi (panino al lampredotto) Tortino di zucca e vermi (torta di zucca e spinaci) Frittella di cervello di zombie (baccalà fritto) Tagliatelle di alghe nere con uova di pipistrello (tagliatelle nere alla bottarga e vongole) Gnocchetti di zucca e bava di lumaca (gnocchetti di zucca ai formaggi) Lupo mannaro ripieno con stufato di strega (pollo ripieno con caponata di verdure) Torta di zio Fester, acqua , vino e caffè. La serata sarà accompagnata da Musica e Karaoke. € 25,00 – Per prenotazioni: 0566-846322  333-6176154.

• Caldana -halloween day all’EnoRistorante Boccaccio con cenetta SPIRITOsa prenotazioni al numero 338-9125902.

MASSA MARITTIMA
• Al Centro sociale di Massa Marittima halloween in maschera e non con i Matti delle Giuncaie. Ad aprire il concerto i 21 grammi.

• Aquarium Mondo Marino, Via Della Cava, Valpiana, due Appuntamenti: mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre, alle ore 15 il personale dell’acquario svelerà i segreti del mondo dei pesci pipistrello, ma anche le vasche mediterranee, tropicali e atlantiche, la grande vasca degli Squali Pinna Nera e la possibilità di giocare con le due vasche tattili. E poi ancora il pesce scatola, le murene zebra e leopardo, il barracuda, gli squali pinna nera, i pesci clown, i cavallucci di mare e tanto altro.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 
• Un centro da paura è la manifestazione organizzata dall’Associazione “Amici delle Tradizioni Popolari” in piazza Garibaldi. Una giornata di danze e divertimento con musica, tanti giochi per grandi e bambini ed una caccia al tesoro da far arrovellare il cervello. L’inizio della serata è per le ore 18.00 momento in cui saranno premiati i vincitori del concorso “Crea la tua zucca” tra i lavori consegnati durante la mattina dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie presenti sul territorio Comunale di Castiglione della Pescaia. ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE è STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE.

• Stadio Angela Belli festa di halloween in maschera a Casamora dell’Atletica castiglionese e calcio Punta Ala.

ORBETELLO 
• Discoteca New line disco event “La notte di halloween”: tutto in una notte, in una notte differente da tutte le altre, una notte unica, solo da ricordare, una notte inimitabile, una notte infinita, una notte da delirio assoluto.

FOLLONICA
• Halloween si festeggia al Subway con una festa in maschera a tema alla consolle arriveranno i dj Markò e Enry B., al microfono il vocalist Chella Vox – Per informazioni Alfredo 338.4625903 & Lorenzo 333.4068555.

Ovviamente quello presentato è solo un “assaggio” di quel che la provincia di Grosseto offre per la sera del 31 ottobre. Quelli presentati sono gli appuntamenti che sono stati segnalati alla e-mail del nostro giornale o sul nostro profilo facebook  www.facebook.com/ilgiunco.net se però cercate siamo certi che troverete la festa che fa per voi, in bocca alla zucca!

 

Più informazioni su

Commenti