Ponte della Laguna di Orbetello: 300mila euro per sicurezza e viabilità

Orbetello panorama alto

GROSSETO – «La Provincia di Grosseto garantisce sicurezza, controllo e programmazione di interventi risolutivi per il tratto del ponte della Laguna di Orbetello – dichiara Fernando Pianigiani, assessore provinciale alle infrastrutture – che nel mese di luglio ha mostrato segni di degrado. I tecnici hanno verificato lo stato della struttura e, in particolare, è stato rilevata la presenza di crepe sul manto stradale e di segni di disfacimento del cemento armato della struttura del ponte; inoltre il livello della corsia stradale, lato laguna di levante, risulta abbassato».

I lavori di messa in sicurezza, operativi dal mese di luglio, hanno previsto il rifacimento della pavimentazione, l’istallazione di un  new-jersey e di un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale; sono stati inoltre effettuati sondaggi per accertare lo stato dell’impalcato e delle spalle del ponte. Per poter realizzare queste opere è stato necessario deviare il traffico auto sulla pista ciclabile e su una parte della carreggiata stradale (lato laguna di ponente); una deviazione temporanea, adeguatamente segnalata, che garantisce una viabilità sicura e scorrevole.

«Si tratta di una sistemazione provvisoria, ad oggi è allo studio un progetto che prevede la sostituzione dell’impalcato del ponte, ovvero dei travi, dei traversi e della soletta; il costo di questi lavori ammonta a circa 300 mila euro».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI