Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Football Americano, parte il reclutamento camp dei Condor Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – “Entra nel Gruppo. Diventa un giocatore di football americano” E’ questo lo slogan scelto dai Condor Grosseto, che stanno pensando al loro futuro. L’organico della squadra è composta da diverse generazioni di giocatori, ma serve un ricambio continuo, con l’innesto di forze fresche. E’ per questo motivo che è nata l’iniziativa di organizzare una serie di “Camp” il primo dei quali si terrà domenica prossima alla Cittadella dello Studente a Grosseto che prende spunto proprio dallo slogan “Entra nel Gruppo. Diventa un giocatore di football americano” .

A partire dalle ore 14,30 si daranno appuntamento tanti giovani che vogliono cominciare a muovere primi passi in questo sport. In pratica si tratta di un vero e proprio campo di addestramento, così come viene concepito nella organizzazione della mentalità americana. Sono già 45 i ragazzi che hanno dato la propria adesione al “Camp” organizzato dai Condor Grosseto a dimostrazione che nel capoluogo maremmano c’è voglia di praticare questo sport. Ma i Condor non si fermano qui.

L’idea principale è quella di entrare nelle scuole per spiegare, con tecnici appositamente addestrati, cosa è il football americano e come si pratica. Nella età dai bambini dai 6 agli 11 anni, ovvero nella età della scuola elementare il football prende il nome di “Flag”. Il bambino porta alla vita una cintura dove sono applicate delle strisce colorate che variano di colore da squadra a squadra. Lo scopo e l’abilità consiste nel togliere la “Flag” all’avversario. Non c’è contatto fisico è importante sottolinearlo, ma si corre tantissimo. Lo scopo principale è quello di vedere il football americano come gioco ludico motorio.

Diverso il discorso per i più grandicelli. Si comincia a praticare il vero football americano, anche se con le dovute cautele e in tutta sicurezza. E’ bene sempre ricordarlo. Il football americano, è fra gli sport che statisticamente ha il minor numero di infortuni, fra tutti quelli praticati in Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.