Quantcast

La sfida del giornalismo digitale: anche IlGiunco.net all’Internet Festival 2012

di Daniele Reali

PISA – Il giornalismo digitale e il futuro della rete. A Pisa all’Internet Festival 2012 è andato in scena il secondo appuntamento dedicato al mondo dell’informazione e del web 2.0 dopo Dig.it, l’evento fiorentino del luglio scorso che ha rappresentato in Italia un punto di svolta per giornalisti ed editori.

Promosso da Digiti, il gruppo dei giornalisti digitali toscani, dall’Associazione Stampa della Toscana, da Lsdi (Libertà di Stampa e Diritto di Informazione), dalll’Anso, l’associazione della stampa on line e da intoscana.it, il portale regionale della Toscana, l’incontro pisano ha confermato la Toscana come la regione di riferimento per il giornalismo on line e per la comunicazione legata alla rete.

Tra i temi affrontati durante l’incontro il rapporto tra il giornalismo e i social network, tra la stampa tradizionale e i nuovi media, il ruolo del giornalista rispetto alle nuove tecnologie, come è cambiata la professione.

A rappresentare la Maremma il quotidiano on line IlGiunco.net, come unica testata giornalistica della provincia di Grosseto presente a Pisa nella seconda giornata del festival, che per quattro giorni ha trasformato la città toscana nelle capitale italiana della rete. Tanti eventi e tante manifestazioni per capire che il futuro legato ad internet e alle nuove tecnologie digitali è già iniziato.

Per approfondire si può consultare il sito ufficiale della festival: www.internetfestival.it.

(per ingrandire cliccare sulle immagini)

Commenti