Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Darsena, Vella: il comune deve consentire l’accesso agli atti

Più informazioni su

FOLLONICA – Darsena di Pratoranieri «l’amministrazione comunale ha prorogato i termini per poter ricevere i documenti necessari (per la Vas) impedendoci formalmente di poter accedere agli atti pervenuti» torna a intervenire sull’argomento Antonino Vella portavoce dell’associazione la Duna.

Vella ricorda come l’assessore al mare Davide Novelli avesse dichiarato «la ferma contrarietà al progetto “Darsena a Pratoranieri” dichiarando la sua disponibilità alle dimissioni in caso contrario.» «Anche il presidente della Vela della LNI Follonica Ettore Chirici – continua Vella – ha puntualizzato sulla inutilità di tale opera andando a rinfoltire la già nutrita schiera di piccoli utenti del mare contrari al progetto. Alla nostra contrarietà si è aggiunta anche quella dell’assessore provinciale Marco Sabatini che, ovviamente, non si discosta dalle deduzioni fornite dall’ufficio della stessa Provincia cui è stato chiesto un parere per l’avvio della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) come pure contrarie, ci risultano, le risposte degli uffici Regionali competenti e della Capitaneria di Porto di Livorno.»

Vella chiede quali siano «gli interessi superiori che fanno ancora temporeggiare su questa presa di posizione. Non sarebbe meglio – conclude – convogliare volontà, tempo e risorse sulla messa in sicurezza della foce del Cervia che già oggi, essendo usufruito da un buon numero di piccoli diportisti e sportivi, ha necessità di adeguamento e protezione?»

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.