ALBERESE – Si è svolto domenica il trofeo ‘Parco della Maremma’, gara di mountain-bike organizzata dal Comune di Grosseto e dall’Ente Parco. La gara, valevole per il campionato toscano Uisp ha visto il successo di Luca Chiodi, atleta del Centro Italia Bike Montanini. Tra le donne ha trionfato, invece, Oriana Goracci della società sportiva Grosseto. Il percorso di circa 45 chilometri era articolato all’interno dell’arra protetta.
E in contemporanea, sempre ad Alberese, si è svolta anche una corsa podistica di 12 chilometri. Ha vinto Stefano Musardo. L’atleta del 4° Stormo di Grosseto, ritornato alla vittoria un paio di settimane fa a Roccastrada, si è aggiudicato anche la manifestazione di Alberese, con una condotta guardinga nei primi chilometri, per poi forzare i ritmi a meta gara e arrivare solo al traguardo. Secondo posto di Christian Fois. Tra le donne il gradino più alto del podio è stato occupato da Marika Di Benedetto del Gs Costa D’argento.
Alla fine delle due manifestazioni era stato preparato un pasta party per atleti e accompagnatori. Nella stessa giornata un centinaio di persone hanno partecipato a una passeggiata in bicicletta (con guida offerta dal Parco della Maremma) dalla frazione fino a Marina di Alberese.
Alla cerimonia di premiazione degli atleti erano presenti il vice sindaco e assessore allo sport, Paolo Borghi e il presidente del Parco Lucia Venturi. “La giornata è stata partecipata e ha segnato un altro significativo punto di incontro tra istituzioni e associazioni locali – commenta Borghi – tra la gara ciclistica e quella di fondo, la passeggiata e i momenti di ritrovo, abbiamo coinvolto centinaia di persone coniugando sport, natura, turismo e gastronomia”. Gli eventi sono stati organizzati grazie alla collaborazione della Pro loco Alborensis, della società ciclistica Ss Grosseto, dell’associazione Maremma Extreme e della polisportiva Alberese, con l’aiuto di tanti volontari che si sono messi a disposizione. Coordinamento di Fabio Duchini.